Primi passi all’aperto di Chrome OS. O no?

28/10/2009 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una versione preliminare sembra essere disponibile online per cominciare a vedere in che direzioni si vuole muovere Google. Aggiornato.

Una versione preliminare sembra essere disponibile online per
cominciare a vedere in che direzioni si vuole muovere Google.
Aggiornato.
 
Comincia a mostrarsi il sistema operativo di Google per PC, derivano dal browesr Chrome, è disponibile la beta Chrome OS 0.4.223.

 
Si tratta di una versione preliminare che necessita di un chip x86 tipo Intel Pentium, Xeon o successivi ma anche AMD Duron, Athlon, Sempron, Opteron o successivi. Richiede solo 1 GB di spazio sull'hard disk e 256 MB di memoria RAM.

 
In Chrome OS, che è formalmente una distribuzione Linux, sono integrati: interfaccia GNOME 2.24, browser Chrome 4.0.223, suite OpenOffice 3, Picasa 2.7 per le foto e GIMP 2.6 per editarle. Flash 10 è presente come plug-in nel browser.

 
Il file si scarica (560 MB) in versione VMDK e necessita VirtualBox o VMware Player. La versione ISO (550 MB) può essere masterizzata su un CD, che va comunque installato.

 
Non sono ancora trascorsi 5 mesi dall'annuncio di Google di voler competere anche nel settore dei sistemi operativi.
 
Aggiornamento del 28/10/2009: i download non sembrano essere reali. Vi informeremo sull'evoluzione della situazione. Raccomandiamo cautela, nel frattempo. Sulla pagina ospitata da Google si legge che questo software non è collegato con Google. Forse è opera di un burlone. Grazie a Michelangelo de Simone per avercelo subito fatto notare.

07530b_chromeosbeta



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac