Prima ascolti la radio, poi comperi: iTunes tagging

10/09/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Grazie alle radio digitali si può "catturare" autore e titolo e trovare facilmente su iTunes Store la canzone appena ascoltata, quindi comperarla e metterla nell'iPod.

Grazie alle radio digitali si può "catturare" autore e titolo e trovare facilmente su iTunes Store la canzone appena ascoltata, quindi comperarla e metterla nell'iPod.
 
Apple non ne ha fatta grande pubblicità ma iBiquity Digital, settimana scorsa, ha annunciato una collaborazione con l'azienda di Cupertino per quello che viene definito "iTunes tagging".

Dietro al marchio HD Radio c'è proprio iBiquity Digital e, con questo sistema, si identifica la trasmissione in digitale di stazioni radiofoniche terrestri nel nord America.
 
Verso il tramonto le tradizionali stazioni AM ed FM, negli USA spopolano le radio satellitari come XM e Sirius (in procinto di fondersi), accessibili con un abbonamento. E' invece gratuito l'ascolto delle stazioni in HD Radio, ma bisogna acquistare un nuovo apparecchio che riceve e decodificare queste frequenze.
 
Ebbene iBiquity Digital si è accordata con alcuni gruppi di stazioni radio, le 700 emittenti HD e HD2 di Clear Channel tra le prime, per implementare nei ricevitori HD Radio la funzione "iTunes tagging".
 
Se all'ascoltatore piace una canzone trasmessa da una delle emittenti HD Radio, basterà premere sull'apparecchio radiofonico un apposito tasto "tag", questo riconoscerà il brano e indirizzerà l'utente su iTunes Store, per l'eventuale acquisto del file musicale.
 
L'"iTunes tagging" diventa il ponte che congiunge l'ascolto della musica sulla radio (il principale metodo di scoperta di nuove canzoni, secondo il CEO di iBiquity Digital) e l'acquisto delle canzoni preferite.
 
02607b_polkaudiohdradioipodHD Radio è la versione statunitense (testata anche in sud America, Oceania ed alcuni paesi europei ed asiatici) del nostro poco sfruttato DAB o la sua evoluzione DRM, per conoscere meglio tutte queste sigle e tecnologie vi rimandiamo al nostro precedente articolo di aprile.
 
Greg Joswiak, responsabile del marketing dell'iPod, ha dichiarato che con questo sistema il riconoscimento della musica sulle radio viene portato ad un nuovo livello.
 
Al NAB Radio del 26 settembre sarà ufficialmente annunciata la lista delle stazioni HD Radio che parteciperanno a questa iniziativa per l'anno in corso.
 
I primi apparecchi HD Radio che incorporeranno il tasto "tag" con relativa tecnologia sono I-Sonic Entertainment System 2 di Polk Audio (costerà 500 dollari, mostrata accanto) e JBL iHD, in vendita negli USA per le festività di fine anno. Usciranno anche sistemi radio per automobile con tasto "tag".
 
Idea buona ma applicabile, praticamente, solo negli Stati Uniti e con radio già abilitate al tagging dei brani trasmessi.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac