Ponca City, la città tutta Wi-Fi, compresa la polizia

24/11/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un esempio di grande modernità arriva dall'Oklahoma, niente di meno. In un anno Honeywell e Tropos Networks hanno attivato quasi 500 punti d'accesso gratuiti a Internet per tutta la cittadinanza.

Un esempio di grande modernità arriva dall'Oklahoma, niente di meno. In un anno Honeywell e Tropos Networks hanno attivato quasi 500 punti d'accesso gratuiti a Internet per tutta la cittadinanza.
 
Da una segnalazione su Slashdot apprendiamo che la sperduta Ponca City dell'Oklahoma ha attivato ben 490 punti d'accesso a Internet in modalità Wi-Fi.

155 chilometri quadrati è l'area coperta dai nodi ridondanti di Tropos Networks, su rete ideata da Honeywell per mantenere ininterrotta la comunicazione.

La città ha scelto di condividere il collegamento Wi-Fi gratuito tra i cittadini/lavoratori con le necessità della polizia, dei pompieri e dei servizi dell'energia (per rilevare le letture del gas e della corrente). Il sito del municipio cita esplicitamente l'iPhone come esempio d'utilizzo della rete.

"Vogliamo diventare una comunità mobile" ha dichiarato il sindaco Homer Nicholson. Le automobili della polizia locale, dotate di videocamere, possono mostrare alla cittadinanza il loro operato in diretta.

La seconda fase del progetto è di estendere la copertura ad un'area di oltre 1.100 (o 1.800 secondo il sito del comune) chilometri quadrati, comprendendo anche la remota zona del lago Kaw.

Honeywell per costruire la rete Wi-Fi ha impiegato poco più di un anno.

05216b_poncacitywifi



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac