Poker di Amazon con gli MP3, c’è anche Sony BMG

10/01/2008 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Anticipati i tempi della disponibilità di tutte le major. Anche l'editore nippo-europeo è della partita… prima del fischio d'inizio del Super Bowl e relativo concorso Pepsi.

Anticipati i tempi della disponibilità di tutte le major. Anche l'editore nippo-europeo è della partita… prima del fischio d'inizio del Super Bowl e relativo concorso Pepsi.
 
Ha fatto il pieno Amazon con le major della discografia. In questi ultimi giorni è riuscita a vendere musica nel formato MP3 abbandondo quello Win Media, ottenendo il via libera prima da WMG – Warner Music Group e poi da Sony BMG.

Precedentemente EMI e UMG – Universal Music Group avevano già acconsentito alla distribuzione dei file nel formato senza protezione anti-copia, compatibile con tutti i lettori portatili esistenti, iPod inclusi.

Sony BMG è stata l'ultima della "big" a cedere, per ora solo ad Amazon. A pochi giorni dal Macworld Expo, solitamente foriero di molti annunci, la musica iTunes Plus (AAC non protetto) di iTunes Store è ancora firmata solo da EMI ed alcuni indipendenti.

Il prezzo è un altro fattore vincente per Amazon che, pur non fissandolo uguale per tutte le 3,1 milioni di canzoni in listino, indica per 1 milione di titoli il prezzo di 89 centesimi di dollari (8,99 dollari gli album), contro i 99 centesimi di dollari di Apple e molti altri.

Con questa mossa sembra decisamente spianata la strada anche al progetto di Pepsi che, in occasione del prossimo Super Bowl, potrebbe distribuire una valanga di canzoni gratuite via Amazon.

Ricordiamo che Amazon opera con questo servizio solo negli USA mentre Apple ha attivato 22 iTunes Store nazionali.



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