Plexeraser di Plextor azzera i CD/DVD
14/08/2006 07:00 CET
Con il metodo dell'"overburn" può cancellare i CD-R e DVD-R che erano stati masterizzati con metodi tradizionali. Nessun dato sarà più recuperabile. Aggiornato.
In Giappone Plextor ha annunciato Plexeraser, si tratta di un curioso prodotto che susciterà l'interesse di chi tratta materiale segreto.
Non solo quindi servizi segreti ma anche aziende che sviluppano brevetti industriali potrebbero trovare nel Plexeraser la soluzione ai loro problemi di segretezza.
Il Plexeraser PX-OE100E, che usa la tecnologia "PlexLaser Del", non si collega a computer ma opera come un'unità a sé stante. Infatti non dovendo trasferire alcun dato ma semplicemente rendere illeggibile e inutilizzabile un CD o DVD masterizzato, non ha bisogno di altre che dell'energia elettrica per funzionare.
Cancella CD e DVD da 12 cm in 3 minuti (funziona anche con quelli da 8 cm di diametro), i DVD a doppio strato in 6 minuti, ma devono essere CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD-RW, DVD+R o DVD+RW e non dischi (CD-ROM, DVD-ROM o DVD-RAM) masterizzati in serie dalle fabbriche apposite.
Spaccare fisicamente a pezzi un CD o DVD non è la sicurezza assoluta per rendere illeggibili i dati contenuti, certo un drive apposito per cancellarli sarebbe utile ad usi molto specifici e ricorrenti, per eliminare permanentemente i dati da un disco ottico registrato è sufficiente "cuocere" nel forno a microonde tale disco.
Plextor Europa non ci ha ancora comunicato la disponibilità e il prezzo per il nostro paese. In Giappone sarà in vendita in settembre per 25.000 yen (circa 170 euro).
Aggiornamento del 16/10/2006: Plextor ha ufficialmente annunciato la disponibilità del prodotto in America per novembre al prezzo di 250 dollari.
