Photoshop sarà anche online

01/03/2007 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Adobe non vuole perdere il treno delle applicazioni sul web e, stimolata da Google, dopo Remix, annuncia prossime versioni semplificate di Photoshop, che saranno accessibili gratuitamente da Internet.

Adobe non vuole perdere il treno delle applicazioni sul web e, stimolata da Google, dopo Remix, annuncia prossime versioni semplificate di Photoshop, che saranno accessibili gratuitamente da Internet.
 
Il CEO di Adobe, Bruce Chizen, si è fatto intervistare da c|net e ha delineato un po' il futuro delle applicazioni online.

L'esordio di Adobe in questo settore è avvenuto, seppur ancora in fase sperimentale, già settimana scorsa in collaborazione con Photobucket.

Remix è un applicativo online basato su Flex che permette di montare, in modo semplificato, i video su Internet, senza possedere i software come Premiere o Photoshop Elements di casa Adobe.

L'idea va espandendosi e Adobe pensa di trasportare sul web una versione particolare del suo applicativo di maggior successo: Photoshop.

Come Remix anche Photoshop online sarà gratuito, non si sa ancora da quale piattaforma online si potrà accedere, se da un sito partner dove fare esperimenti, oppure direttamente sul sito di Adobe.

E' chiaro che a costringere Adobe a queste scelte ha contribuito non poco Google che, con gli applicativi online, si cimenta da tempo. Il competitor di Adobe si chiama Picasa.

"Se l'utente può scegliere tra un software che si chiama Picasa e uno marchiato Photoshop, probabilmente opterà per il secondo, visto il prestigio associato a questo nome" confessa Chizen.

Adobe pensa anche a sistemi ibridi tra applicazione localizzata sul computer e altre funzioni online, viene citato Photoshop Lightroom ma non vengono forniti dettagli.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac