Photoshop CS3 e le nuove icone di Adobe

26/12/2006 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apparirà strano a qualcuno dibattere sull'opportunità della scelta di Adobe per le icone delle applicazioni di nuova generazione, a partire da Photoshop CS3. Piacciono o non piacciono?

Apparirà strano a qualcuno dibattere sull'opportunità della scelta di Adobe per le icone delle applicazioni di nuova generazione, a partire da Photoshop CS3. Piacciono o non piacciono?
 
Può sembrare quella di una tavola periodica degli elementi la nuova simbologia scelta da Adobe con il lancio di Photoshop CS3 beta, grazie a quel "Ps" illustrato all'interno di un quadrato di colore azzurro sfumato.

Le avvisaglie di un "nuovo stile" c'erano state già con Adobe Reader 8, tuttavia il panorama non è stato completo finché, pochi giorni fa, sul blog di John Nack (senior product manager di Photoshop) compariva tutta la visione sulla questione delle nuove icone Adobe della CS3 e oltre.

Smarriti? Questa è la versione con l'identificazione dei vari software.

Confermata, per la maggior parte delle applicazioni Adobe, la volontà di usare delle abbreviazioni di due lettere su sfondo colorato in luogo di immagini graficamente elaborate e artistiche come quelle viste fino alla Creative Suite 2.

Da parte di Adobe nessuna decisione ufficiale su quali icone saranno adottate sui prodotti finali, tra gli utilizzatori e sviluppatori le discussioni sono accese sul nuovo look.

Che il nuovo design/stile abbia tratto ispirazione più dal repertorio Macromedia che da quello Adobe? Non sappiamo su Windows (dove in pochi faranno caso a questi particolari, ndr) ma su Mac, nel dock, queste nuove icone si presentano in modo molto visibile e chiaro senza trarre in inganno l'utente grafico.

01376b_ruotaiconeadobe



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac