Personal shopper “Rhonda” negli Apple Store

22/11/2006 12:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Rhonda, Mac Talk, chat online, Two-minute test drive, appuntamenti personalizzati. Ecco le armi di Apple per vendere al massimo durante le festività e non far sentire abbandonato il cliente. Domani è Thanksgiving.

Rhonda, Mac Talk, chat online, Two-minute test drive, appuntamenti
personalizzati. Ecco le armi di Apple per vendere al massimo durante le
festività e non far sentire abbandonato il cliente. Domani è
Thanksgiving.
 
Arriva Rhonda e i Mac degli Apple Store "parlano" con i clienti.

Apple sta facendo uso (ancora sperimentale) dei servizi online di LivePerson, che si è inventata la "personal shopper" virtuale Rhonda.

Un sistema di chat online è attivo non solo nei negozi presenti soprattutto sul territorio statunitense ma viene introdotto gradualmente in queste ore anche sull'Apple Store online per il mercato USA.

Accanto al numero telefonico dell'Apple Store 1-800-MY-APPLE a volte compare un'icona come quella di iChat con la scritta "chat now", se cliccata un "Apple Expert" di LivePerson si mette in contatto e aiuta negli acquisti online il cliente.

AppleInsider ci racconta che nei negozi americani di Apple Rhonda chatta con chi prova un Mac in esposizione e, quando è il momento di richiamare l'attenzione di uno degli addetti dell'Apple Store, lo schermo del computer diventa verde, segno convenzionale che il cliente ha deciso cosa comperare.

In questi Mac a disposizione dei visitatori dei negozi è anche installato "Two-minute Test Drive", un software che assegna i voti all'utente in base a quanto conosce la piattaforma Mac, mostrando gli aspetti sconosciuti del computer.

Prossimamente sarà introdotto "Mac Talk" che grazie ad un appuntamento personalizzato farà parlare l'interessato con un addetto del negozio per un approfondimento di un'ora, all'orario preferito. Servizio gratuito offerto dagli Apple Store.



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