Passaparola su Facebook, tutti a ballare a Liverpool st.

09/02/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Balli silenziosi in una stazione di Londra con 13.000 accorsi per l'evento scatenato, tutto ispirato da un recente spot pubblicitario che "istigava" al divertimento tra sconosciuti.

Balli silenziosi in una stazione di Londra con 13.000 accorsi per l'evento scatenato, tutto ispirato da un recente spot pubblicitario che "istigava" al divertimento tra sconosciuti.
 
Dagli al Facebook! Ora che è sulla bocca di tutti, anche inopportunamente, è il momento buono per trovare ogni scusa per accusare Facebook di essere il male peggiore di Internet e quindi il male assoluto.

05685b_liverpoolstation060209Come al solito il mezzo è scambiato per la causa e si invocano censure da tutte le parti. Quando si è incapaci di identificare, raggiungere e fermare chi provoca incidenti più o meno gravi, si chiudono le strade al traffico?
 
L'ultimo caso è quello dei divertenti 25 minuti di caos creato venerdì sera nella stazione della metropolitana di Liverpool street a Londra. Ma facciamo un passo indietro.
 
Recentemente l'operatore telefonico T-Mobile UK ha creato una pubblicità con protagoniste alcune persone che affolla una stazione e che, improvvisamente, ballano tutti assieme nello sconvolgimento generale dei viaggiatori.
 
Per fare il verso allo spot l'appuntamento reale era per le ore 19 di venerdì 6 febbraio con un "flashmob" musicale proprio nella stessa stazione, una delle più trafficate della rete ferroviaria e della metropolitana di Londra.
 
La comunicazione del Liverpool Street Station Silent Dance è corsa tra tanti londinesi con un avviso su Facebook partito dall'utente Crazzy Eve. In 13.000 hanno risposto e sono accorsi con gli iPod per ballare "silenziosamente" la propria musica. Ecco uno dei tanti video girati in quell'occasione.
 
La British Transport Police ha dovuto sgombrare la stazione perché troppo affollata e perché nessuno voleva andarsene dopo i 15 minuti canonici di questi eventi, il Daily Telegraph scrive che nei 90 minuti successivi nessuno ha potuto transitare a Liverpool Station.
 
T-Mobile non inventa nulla, è almeno dal 2006 che queste riunioni divertenti si succedono senza aver mai creato alcun problema se non pochi minuti caotici tra sconosciuti.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac