Parallels Desktop 7 per Mac virtualizza Windows anche su Lion

01/09/2011 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Si rinnova il virtualizzatore dei sistemi operativi che stonano sui Mac, ma che a volte sono proprio necessari. Aggiornato.
Se ci sono ancora dei motivi per usare Windows ed i suoi programmi, non ce ne sono certo di valide per comperarsi un PC.

35-11707b_parallels7Lo sappiamo da tempo che i Mac con processore Intel sono perfettamente in grado di usare sistemi operativi diversi da quello di Apple, addirittura l’azienda di Cupertino mette a disposizione gratuitamente Boot Camp per riavviare il Mac da Windows.

Chi invece vuole virtualizzare l’OS di Microsoft ha alcune valide soluzioni, forse la più nota è Parallels della ex SWsoft. Oggi è stato annunciato Paralles Desktop 7 per Mac, che arriva 50 settimane dopo la versione 6.

Il produttore spiega che il supporto a Lion (Mission Control, Launchpad e pieno schermo) è solo la prima di una novantina tra nuove ed ottimizzate funzioni, tanto che le applicazioni Win sembrano native per Mac. L’avvio di Windows è stato velocizzato del 60%, le performance grafiche 3D (supporto di 1 GB di memoria video) del 45% e, nei confronti della concorrenza, Parallels risulta del 120% più veloce nella copia di file su Win. Lion/Lion server e Snow Leopard server possono essere sistemi operativi guest e le webcam del Mac si possono usare anche su Windows.

La versione USA consente l’acquisto online di una copia di Windows 7, per chi non ha l’OS di Microsoft (ovviamente non compreso in Parallels).

L’aggiornamento costa 50 euro ed è valido per chi possiede una versione 6, posseduta dal primo agosto in poi. Già adesso però si può comperare la versione precedente per 80 euro ed ottenere l’aggiornamento gratuito alla 7, dal 6 settembre. Conosceremo a breve tutti i prezzi per le varie versioni vendute in Italia.

E’ stata resa disponibile su App Store la nuova versione 3.0.510 mobile, per iPad/iPhone/iPod touch, al prezzo eccezionale di 4 euro (poi aumenterà), che tra le altre cose consente di virtualizzare le animazioni Flash sul dispositivo portatile.

Aggiornamento del 01/09/2011: gli altri prezzi per il mercato italiano sono 64 euro per gli studenti, 100 euro per la versione Switch to Mac e 30 euro per chi possiede il concorrente VMware Fusion.

35-11707c_parallels7



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac