Pace fatta tra Hop-on ed ACCESS (PalmSource)

14/03/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La divisione software di Palm, indipendente, paga per chiudere il processo legale in corso da tre anni sull'uso della denominazione Graffiti, il sistema di riconoscimento della scrittura dei palmari.

La divisione software di Palm, indipendente, paga per chiudere il processo legale in corso da tre anni sull'uso della denominazione Graffiti, il sistema di riconoscimento della scrittura dei palmari.
 
ACCESS, proprietaria giapponese di PalmSource dal 2006, ha ceduto alla californiana Hop-on per il procedimento legale in corso da tre anni su Graffiti.

Ora Hop-on è legalmente l'unica ad aver diritto di usare su dispositivi mobile e wireless il marchio Graffiti, che era la prima tecnologia di riconoscimento della scrittura manuale sullo schermo dei palmari con appositi stilo.

Per Hop-on questa decisione significa il via libera per far causa ad altre società (una cinquantina) che avrebbero abusato della proprietà intellettuale della società di Irvine. Non basta, Hop-on ora annuncia la creazione di una divisione con avvocati a tempo pieno per perseguire chi fa uso illegale dei brevetti "Design and Utility".

Le aziende non hanno rivelato a quanto ammonta la cifra coinvolta nell'operazione, inizialmente conclusa in forma privata lo scorso 26 febbraio.

PalmSource aveva fatto causa a Hop-on nel 2005 vantando diritti su Graffiti. L'anno successivo PalmSource pagava a Xerox 22,5 milioni di dollari per l'utilizzo della tecnologia erede di Graffiti, Graffiti 2.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac