Opera mette il Turbo e passa alla beta

03/06/2009 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Velocissimo, geniale e contiene tutto quello che serve. Non è ancora in versione finale ma sembra veramente a buon punto il browser più alternativo.

Velocissimo, geniale e contiene tutto quello che serve. Non è ancora in versione finale ma sembra veramente a buon punto il browser più alternativo.
 
Sei mesi dopo la versione alpha è tempo per la beta, il browser norvegese Opera 10 prosegue nel suo percorso con il velocissimo applicativo (+40% su Opera 9.6) dotato di rendering engine Presto 2.2 e sistema Turbo.

06503b_operabetaIl software 10.00b1 con nome in codice "Peregrine" si scarica sia in versione per Mac (Universal o per Intel) che Win e Linux/FreeBSD.
 
Opera spiega che grazie alla soluzione Turbo si possono comprimere i dati ed aumentare la velocità del download di un sito di 3 o 4.
 
L'interfaccia disegnata da Jon Hicks sarà gradita in particolare dagli utenti Mac, secondo gli sviluppatori nordici: i tab possono cambiare le dimensioni e mostrare in alternativa una miniatura della pagina.
 
Quello che Safari chiama Top Sites su Opera è Speed Dial, con una griglia di 5 x 5 finestre con i siti più visitati, ideale per gli schermi di grandi dimensioni per monitore in contemporanea tutti questi.
 
In Opera sono integrati un lettore di feed RSS, un client BitTorrent ed un applicativo per la posta elettronica, ma è comunque sempre un browser. Nel test Acid3 ottiene 100/100 come Safari 4.
 
Secondo i dati più recenti Opera è usato dal 3,23% di tutti gli utenti mondiali, superando anche Safari al terzo posto dopo IE e Firefox.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac