Non si vede ma c’è, vecchio iMac per le scuole a prezzo ridotto

08/08/2011 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sconto di 150 dollari per una versione de-potenziata ma che potrebbe interessare alle scuole come rinfrescata al parco computer. In Italia ci sarà ma non sappiamo dove ed a che prezzo. Gulp!
Apple ripropone (dopo oltre 2 anni) per il mercato education un iMac a basso costo, de-potenziato e che usa caratteristiche sorpassate dall’ultimo aggiornamento di maggio.

In un documento tecnico questo modello di iMac da 21,5″ definito “late 2011“, senza porta Thunderbolt ma con Mini DisplayPort, adotta il processore doppio nucleo Core i3 @ 3,1 GHz di Intel al posto del Core i5 a 4 nuclei e clock abbassato a 2,5 GHz. Altre differenze: la RAM è al minimo con soli 2 GB, l’hard disk dimezzato a 250 GB e la scheda grafica AMD Radeon HD 6750M con 256 MB invece di 512 MB. Mouse e tastiera sono quelli a cavo, ma almeno c’è Lion e non il precedente Snow Leopard come sistema operativo.

Il prezzo non è pubblicato su Apple Store Education e forse significa che l’iMac in questione lo possono ordinare solo le istituzioni scolastiche ai loro fornitori e non lo possono comperare i singoli insegnanti/studenti. I siti specializzati in indiscrezioni sono convinti che potrebbe costare sotto i 1.000 dollari.

L’attuale iMac base per il mercato education statunitense è venduto a 1.150 dollari (in Italia 1.080,48 euro).

E in Italia? Ci siamo attivati da subito per sapere se tale prodotto è in vendita anche da noi ed Apple Italia ce lo ha confermato, ma non siamo ancora riusciti a sapere se sarà disponibile per singoli individui ed a che prezzo. Sembra più una caccia al tesoro (ben nascosto) che una promozione per vendere più computer.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac