Non sarebbe bello un iPlayer italiano? BBC ha fatto il capolavoro

18/02/2011 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il player multimediale dell’ente britannico non solo ospita tutta la propria programmazione radio e TV, ma linka anche quella della concorrenza. Per iPad/iPhone/iPod touch e pure Android. Da imitare assolutamente. Aggiornato.
Non è stato né un parto semplice né rapido, ma alla fine l’applicazione BBC iPlayer è nata per le principali piattaforme mobile ed in formato di aggregatore anche per gli altri canali britannici.

07-10634b_bbciplayermobiledevicesI server dell’ente britannico radio-televisivo ospitano solo i programmi BBC ma, grazie ad un accordo con ITV, Channel 4, S4C, Five, SeeSaw ed MSN, il software per iOS diventa un aggregatore di altri canali.

Le 400 ore di programmi (Radio e TV, più lo streaming in diretta) dagli ultimi 7 giorni sono un patrimonio al quale i britannici che pagano il canone possono accedere, oltre che dai tradizionali computer, anche su dispositivi iOS ed Android 2.2.

Anche se i programmi sono quasi completamente non visibile/ascoltabile fuori dalla Gran Bretagna (si salvano le news internazionali ed alcune stazioni radio) la menzione dell’iniziativa è obbligatoria, perché è veramente lo stato dell’arte. BBC vorrebbe andare all’estero con iPlayer, anche perché significherebbe guadagnare, ma per ora la situazione è questa.

In Italia da qualche tempo, fortunatamente, molto si trova online dei programmi TV: RAI.tv (Silverlight), Mediaset (Silverlight) più qualcosa (sempre troppo poco) è disponibile per iOS in formato HTML5, La7.tv (Flash), MTV On Demand (Flash), RCS e Sky.

Ma il problema dei diritti che i broadcaster acquistavano solo per la trasmissione in TV dovrà essere risolta, prima o poi. Un bel giorno non ci saranno più differenze e si troverà tutto anche online. Per ora non è così, specialmente nella sempre timida Italia.

Hulu nato nel 2007 in USA con NBCUniversal, News Corp, a cui si è poi aggiunta Disney e qualcosa da Viacom, è comunque inaccessibile fuori dagli Stati Uniti. Di Hulu c’è anche la versione Plus a pagamento.

Ecco come si presenta la sezione dei canali e programmi BBC.

07-10634c_iplayerbbc

Ecco come si presenta la sezione degli altri canali britannici che si sono accordati per portare i loro link dentro all’aggregatore multimediale. Cosa aspettano tutti gli altri ad imitare BBC?

Aggiornamento dello 02/03/2011: BBC offrirà la versione internazionale di iPlayer entro l’anno per circa 10 dollari al mese.

07-10634d_iplayeraltretv



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac