Su iTunes Store italiano tutti i video che mancavano?

23/11/2006 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001A Cupertino sbagliano qualcosa e nell'iTunes Store di Italia ed altre 13 nazioni compaiono i menu dei film, degli spettacoli televisivi e dei videoclip. E' solo un'anticipazione del futuro. In questo momento ancora nessuna possibilità d'acquisto.

A Cupertino sbagliano qualcosa e nell'iTunes Store di Italia ed altre 13 nazioni compaiono i menu dei film, degli spettacoli televisivi e dei videoclip. E' solo un'anticipazione del futuro. In questo momento ancora nessuna possibilità d'acquisto.
 
A metà settembre l'iTunes Music Store diventava iTunes Store perché negli Stati Uniti partiva la vendita dei film (solo di Disney finora), mentre gli spettacoli televisivi sono anch'essi attivi solo su iTunes Store USA.
 
I videoclip erano già in vendita in quella ed in 9 nazioni, Italia esclusa: Australia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Irlanda, Lussemburgo e Stati Uniti.

Da allora nulla è cambiato nel panorama internazionale dei 21 iTunes Store, in attesa del 22esimo.

Cercando, però, si trovano alcune sorprese.

01215b_podcastita

 

Il menu principale sull'iTunes Store italiano elenca solo le seguenti categorie: musica, audiolibri, podcast, giochi per iPod e i (miseri due, ndr) cortometraggi Pixar.

Scegliendo la categoria "podcast" si entra in un'altra pagina e qui il menu, curiosamente, si amplia a categorie inesistenti sul nostro negozio multimediale: film, show televisivi e uno spagnoleggiante "videos musicales".

Apple ha annunciato che durante il 2007 anche altre nazioni potranno comperare i film, in effetti manca ancora poco più di un mese all'inizio del nuovo anno.

Infatti cliccare una di queste tre (attese) categorie, non ci porta nel menu dei relativi video, ma in pagine completamente vuote.

01215c_podcastworld

 

Apple stabilisce evidentemente delle priorità, anche nei riguardi delle nazioni da curare meglio di altre, per ciò che succede nell'iTunes Store.

Quelle anglofone e quelle "più importanti" come Australia, Austria, Francia, Germania, Giappone e Gran Bretagna (da dove è stata nascosta la categoria podcast) non mostrano queste categorie extra, dopo aver cliccato "podcast".

Al contrario, in molte altre delle 21 nazioni, compaiono le voci ingiustificate da un relativo contenuto. Chi nella propria lingua (Italia, Spagna e Svizzera), chi in inglese (Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Portogallo e Svezia).

Pazienza per l'errore, non è il primo e non sarà l'ultimo su iTunes Store, ma la speranza è che prima o poi anche tutte queste nazioni di secondo o terzo piano per Cupertino, possano un giorno comperare videoclip musicali, spettacoli televisivi e film.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac