Sergey Brin racconta tutto di Google

08/05/2009 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Chrome per Mac non sarà disponibile per Mac ancora per qualche mese. Lo stesso Brin, che usa computer di Apple, lo attende ansiosamente. Questo ed altro nello stato della sua azienda.

Chrome per Mac non sarà disponibile per Mac ancora per qualche mese. Lo
stesso Brin, che usa computer di Apple, lo attende ansiosamente. Questo
ed altro nello stato della sua azienda.
 
In occasione dell'assemblea degli azionisti di Google il co-fondatore Sergey Brin ha scritto l'annuale Founder's letter.

Tutti i principali business dell'azienda di Mountain View sono stati analizzati, fornendo uno stato dello sviluppo nel bel mezzo di una crisi economica che ha portato il livello di disoccupazione a livelli record. Ma Brin è ottimista perché la precedente "bolla" delle dot-com (2000-2002) aveva dato vigorosa spinta ad innovazioni proprio come quella di Google.

Ricerca

Il motore di ricerca è ancora il nucleo di Google, dai tempi di Stanford ci sono stati molti cambiamenti, nell'ultimo anno ben 359. C'è soddisfazione ma le sfide sono sempre più grandi, la speranza è di avere un sistema che capisce cosa l'utente desidera. Nella seconda decade ella storia di Google si andrà in questa direzione.

YouTube

Mentre ormai Google Video è un'esperienza chiusa, YouTube gioca il ruolo predominante tra i tanti contenuti multimediali. Gli utenti inviano ai server di Google 15 ore di filmati ogni minuto (circa la durata di 86.000 film alla settimana). Ogni istituzione ha il suo canale su questo sito. YouTube è anche secondo Brin espressione di democrazia e cita l'esempio di El Observador che, costretto a chiudere le trasmissioni sui canali televisivi venezuelani, si è spostato sul web con questa possibilità. Buona parte dei contenuti è già in HD e presto arriveranno molti film.

Libri

Nel database di Google Book Search ci sono già 10 milioni di testi, per ora Google lavora per ottenere un ampio uso dei libri coperti da copyright in USA, vedremo in seguito cosa succederà con gli editori esteri in subbuglio.

Geografia

Con Google Earth e Google Maps la digitalizzazione del pianeta Terra è un processo attualmente in corso, se non certamente completo. Dall'acquisizione di Keyhole nel 2004 Google ha messo insieme immagini dai satelliti, dagli aerei, dalle automobili e quelle inviate dagli utenti, combinandole tutte con dati topografici ed altre informazioni.

Pubblicità

Google si mantiene con AdWords e le altre soluzioni dell'ecosistema che hanno "democratizzato l'accesso alla pubblicità". Con AdSense nel 2008 Google ha generato oltre 5 miliardi di dollari per tutti i partner iscritti. Oltre ai testi sponsorizzati i video pubblicitari sono la forza dell'acquisizione di DoubleClick. Per il futuro Brin vuole semplificare tutto e rendere molto più chiaro quali sono le più appropriate soluzioni che gli utenti possono scegliere.

Applicazioni

Gmail ha iniziato l'avventura di Google tra i software funzionanti in rete, è stata una rivoluzione per la posta elettronica. L'ultima innovazione è stata la versione Offline di Google Labs e la ricerca nel passato si può fare in pochi secondi anche se non collegati ad Internet. Le traduzioni automatiche ci consentono di ricevere messaggi in lingue sconosciute ma già tradotti per noi. I benefici del cloud computing sono chiari, ormai Google offre una valida alternativa alle costose suite di software da ufficio con Google Docs. Prossimamente arriverà una maggiore uniformità tra tutte le applicazioni per dare un senso di famiglia unica.

Chrome

Il capitolo a parte lo merita il browser ancora in versione preliminare e funzionante solo su Windows (avevano detto che ci volevano mesi per funzionare su Mac, ma c'è qualcuno che tamburella con le dita sul tavolo, Brin compreso) ancora fino alla fine dell'anno. A corredo di queste soluzioni Google ha sfornato Gears.

Android

L'esordio nel settore della telefonia cellulare con un sistema operativo open source è iniziato nel 2005 con l'acquisizione di Android e già il clone di App Store, Android Market, conta mille applicazioni disponibili. Google riconosce che il campo di battaglia vede Apple, Nokia, RIM e Microsoft come protagonisti.

AI

Nell'intelligenza artificiale Google ha speso molte energie: con 1.640 possibilità di traduzioni, nel riconoscimento vocale delle ricerche, nel mobile e nel riconoscimento facciale con PicasaWeb.

In conclusione a Brin viene difficile leggere il futuro nella sfera di cristallo, certamente la velocità di calcolo dei computer crescerà ed archiviare sempre più dati costerà meno. Metà della popolazione mondiale ha accesso al web, usando i servizi online tutti ne troveranno giovamento.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac