Origami è UMPC ma non un hardware Microsoft

09/03/2006 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Come previsto oggi il lancio del nuovo prodotto nato dal Progetto Origami: è un Ultra-Mobile PC. Per il momento ci credono ASUS, Founder, PaceBlade Japan, Samsung e TabletKiosk oltre a Intel che ne fornisce le tecnologie. Sarà un successo?
Che dovesse essere un "the Mobile PC running Windows XP" era sfuggito ai creatori del sito del Progetto Origami fin dalla settimana scorsa, oggi l'annuncio ufficiale al CeBIT di Hannover.

Non fa altro che proporre l'idea Microsoft, ma l'assemblamento è di competenza di tre produttori, inizialmente: ASUS, Founder e Samsung. Intel è comune a tutti per l'hardware contenuto.

Origami è un UMPC ovvero Ultra-Mobile PC, insomma un sub notebook con funzioni multimediali e di comunicazione wireless (Bluetooth o GPS opzionale) da gestire attraverso uno schermo da 7 pollici con risoluzione minima di 800 x 480. Incorpora porte USB, lettore di schede SD.

Come dice Microsoft: "go everywhere, do everything" (va dappertutto, fa ogni cosa). Praticamente specializzato in nulla. Un "piccolo progetto con grandi piani".

Questa nuova categoria di computer portatile, leggero (meno di un chilo), basato su Windows XP, eventualmente con schermo sensibile al tatto, collegato al web, etc. UMPC combina la potenza del sistema operativo dei Tablet PC (Windows XP Tablet PC Edition 2005) con Microsoft Touch Pack e (l'indispensabile, ndr) Microsoft Sudoku.

Secondo Microsoft futuri modelli di UMPC monteranno Windows Vista.

Intel fornisce il processori Celeron M o Pentium M ma anche il VIA C7-M è della partita. Dentro un UMPC trova spazio un hard disk da 30 o 60 GB.

UMPC è differente da altri subnotebook come quelli di OQO o Fujitsu, dedicati al mondo enterprise.

Un Origami dovrebbe costare tra i 600 e i 1.000 dollari ma l'ambizione è di arrivare a 500 dollari.

I primi modelli di UMPC con processori Intel disponibili saranno quelli di Samsung e Founder (nella seconda metà del 2006), Asus raggiungerà il mercato successivamente. Modelli con processore VIA saranno prodotti da TabletKiosk e PaceBlade Japan con disponibilità secondo semestre del 2006.

00109b_origamiumpc.jpg



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac