Non solo Apple TV, i film HD per Mac e PC su iTunes

19/03/2009 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple dichiara di aver venduto/affittato 33 milioni di film. La disponibilità sale a 5.000 titoli (1.200 in HD) per i lungometraggi.

Apple dichiara di aver venduto/affittato 33 milioni di film. La disponibilità sale a 5.000 titoli (1.200 in HD) per i lungometraggi.
 
Debutta su iTunes Store USA la sezione degli HD Movies.

05972b_itunesmoviehdPer la prima volta anche gli utenti con un Mac o un PC possono acquistare o affittare dal negozio multimediale di Apple i lungometraggi ad alta risoluzione, che prima erano un'opzione riservata solo ai possessori di Apple TV.
 
Per il momento Apple indica i primi 14 titoli ma 3 di questi sono film in pre-ordine che arriveranno tra qualche giorno, acquistandoli adesso costano 15 dollari al posto dei 20 dollari di quando saranno usciti. 9 sono disponibili all'affitto per 4 dollari ma non in versione HD, probabilmente bisogna attendere il mese canonico dopo l'uscita del film in DVD per poter affittare a 5 dollari su iTunes Store le versioni HD.
 
12 dei 14 di questi film sono distribuiti da Lionsgate, gli altri sono di United Airtists/MGM e Summit. Avranno accettato anche le major?
 
Solo i film a risoluzione standard si possono acquistare per regalarli ad amici.
 
Il responsabile di iTunes, Eddy Cue, ha dichiarato che i contenuti televisivi HD sono un successo sul negozio multimediale, da quando sono stati introdotti i clienti li hanno preferiti nel 50% dei casi.
 
Ricordiamo che quando si acquista un contenuto HD si scarica anche una versione SD per l'uso su dispositivi come iPod/iPhone con schermo decisamente meno ampio.
 
Apple dichiara di avere venduto/affittato 33 milioni di film in un listino di 5.000 titoli e 1.200 in HD (erano 2.500 in gennaio e 600 in HD), le canzoni a disposizione sono arrivate a 10 milioni e gli spettacoli televisivi sono 40.000 (erano 30.000 in gennaio). Apple ha venduto 250 milioni di puntate di show.
 
Mancano meno di due settimane all'introduzione dei tre prezzi differenziati per la musica su iTunes, che sarà tutta senza DRM.
 
Su iTunes Store Italia continuano a non essere disponibili all'acquisto video, né film né spettacoli televisivi ma nemmeno videoclip musicali.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac