L’invidia dei negozi cresce alla Dell

25/05/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'esperienza di Gateway non deve aver insegnato nulla ai texani di Dell. Vedono come Apple ha tanto successo con i suoi 147 negozi e, credono, che i loro prodotti vadano esposti in negozi piuttosto che esporli solo online. Aggiornato.

L'esperienza di Gateway non deve aver insegnato nulla ai texani di Dell. Vedono come Apple ha tanto successo con i suoi 147 negozi e, credono, che i loro prodotti vadano esposti in negozi piuttosto che esporli solo online. Aggiornato.
 
Dell, il produttore numero uno al mondo per i PC, vende online e per telefono da sempre.

Successivamente Dell ha, soprattutto in USA, predisposto 161 piccoli chioschi "Dell Direct Store" nei centri commerciali, da ben dodici anni, dove poter esporre pochi esemplari dei modelli prodotti dall'azienda texana.

00406b_dellstoreOra non basta più.

A poche ore dalla fantastica inaugurazione dell'Apple Store Fifth Avenue e dai cinque anni di successi retail di Apple, a Michael Dell è venuta un'idea ecccezionale: aprire dei propri negozi.

Aprire negozi è quanto aveva tentato di fare con profitto anche un altro importante (soprattutto in nord America) marchio dei PC, la californiana Gateway. Con i suoi Gateway Country Store, sparsi principalmente nella provincia americana. Ora del 9 aprile 2004 tutti e 188 erano ormai chiusi.

Nei primi anni '90 Dell sperimentò la vendita dei propri computer attraverso le catene di distribuzione più popolari in USA (Best Buy, Costco, Sam's Club), ma a causa di bassi guadagni chiuse definitivamente i contratti nel 1994.

Dell nel 2006 comincerà con due negozi, li aprirà in diretta concorrenza con due Apple Store, il primo in un centro commerciale di Dallas (NorthPark Center) e uno in un altro dello stato di New York (Palisades Center).

Ad ascoltare il portavoce Venancio Figueroa, l'approccio dell'esperimento di Dell avrà molte differenze rispetto a quello di Apple e a quelli di Gateway: i visitatori che vorranno comperare un computer, una stampante, un display, un televisore Dell non usciranno con il sorriso stampato sul viso e il pesante scatolone sotto braccio.

I negozi Dell non avranno alcun magazzino ma solo un'area espositiva che ricorderà un salotto di una moderna casa, dove poter provare le 36 differenti soluzioni proposte e poi, eventualmente, poter ordinare online il prodotto scelto. I punti vendita saranno collocati in centri commerciali con grande traffico di clienti.

Dei negozi Dell possiamo solo vedere delle renderizzazioni del progetto su 270 metri quadrati di superficie. Se riscuoteranno successo, magari drenandolo dagli Apple Store (che hanno alle spalle una filosofia solida, ma opposta), si vedrà… a partire da luglio.

Il canale finanziario CNBC (video da 2' e 45") ha definito l'idea di Dell una "mossa disperata" nel rincorrere, male, esperienze decisamente più fortunate: "comperare online va bene ma quando uno vuole comperare un prodotto è perché lo vuole immediatamente", è stato il commento di un analista del settore.

Aggiornamento del 25/07/2006: presso il centro commerciale NorthPark Center di Dallas si stanno completando gli ultimi lavori del primo negozio Dell (esattamente un piano sopra a quello di Apple), ecco la facciata.

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