L’hi-tech presto sponsor sportivo?

07/08/2009 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001In mezzo alle fantasie del calciomercato estivo e dell'ubriacatura improvvisa che la Formula 1 ha preso con il ritorno di Schumacher, corrono anche notizie di un prossimo impegno nello sport di Microsoft e YouTube.

In mezzo alle fantasie del calciomercato estivo e dell'ubriacatura improvvisa che la Formula 1 ha preso con il ritorno di Schumacher, corrono anche notizie di un prossimo impegno nello sport di Microsoft e YouTube.
 
Hanno vinto la Champions League 2008/2009 e qualcuno la considera la migliore squadra di calcio del mondo, certamente Zlatan Ibrahimović è ora pronto a giurare (dopo averlo fatto per l'Inter, che ha da poco abbandonato) che questa è stata la squadra per la quale ha sempre tifato fin dai primi calci al pallone.

06968b_barcelonamicrosoftDal 2006 la squadra del Barcelona, che non ha uno sponsor commerciale in primo piano sulle magliette blaugrana, ha cominciato a mostrare la scritta UNICEF per fare beneficenza all'agenzia dell'ONU che si occupa d'infanzia.
 
Per i tifosi catalani è un sacrilegio apporre sui colori blu e granata un marchio, tuttavia da qualche giorno l'idea che Microsoft possa stringere un accordo con il Barça è circolata, forse la visita della squadra al quartier generale di Redmond ha fatto intendere qualcosa agli insider del calcio. Magari non andrà sulle magliette ma Microsoft potrebbe dal prossimo campionato portare 2 milioni euro a stagione nelle casse del club spagnolo, in cambio del lancio del Project Natal, quale controller wireless per console, alternativa a Wii per i giochi sportivi.
 
Invece in campo motoristico, improvvisamente destato dal ritorno di Michael Schumacher in una Ferrari, rimbalza da Charlotte la voce che la futura scuderia di Formula 1, completamente statunitense (prima denominata USF1 ed ora US Grand Prix Engineering), possa mettere sulla vettura la sponsorizzazione di YouTube e magari il marchio Best Buy della catena di negozi dell'elettronica.
 
Un grande fan del progetto USA di entrare nel massimo campionato automobilistico con un motore Cosworth è Chad Hurley, fondatore di YouTube ed ora ricco azionista di Google.
 
Bisogna fare molta attenzione a queste voci estive, anni fa si mormorava della possibilità che Apple sponsorizzasse la Roma, poi non è mai accaduto (c'era qualcuno a Cologno Monzese pronto a rinnegare la predominante fede interista?).

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