In UK vanno a scuola sull’autobus con Wi-Fi gratis

13/01/2009 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Da Icomera un'altra implementazione del servizio di collegamento wireless su autobus utilizzati per il tragitto casa-scuola. Succede in Gran Bretagna su un autobus verde a due piani.

Da Icomera un'altra implementazione del servizio di collegamento wireless su autobus utilizzati per il tragitto casa-scuola. Succede in Gran Bretagna su un autobus verde a due piani.
 
The Green Bus è un servizio di autobus che trasporta dal 2005 gli alunni delle scuole di Birmingham a casa e vice versa.

05502b_thegreenbuswifiBen 23 linee nel West Midland britannico sono servite da mezzi verdi a due piani con installati i gateway Moovbox M degli specialisti della svedese Icomera, questo progetto è uno dei tanti su gomma e su rotaia attivi in Gran Bretagna, dove il Wi-Fi è alla portata di molti, se non tutti.
 
Comunicare con la posta elettronica e giocare in rete con le console portatili Sony PSP e Nintendo DS sono i possibili utilizzi gratuiti contemplati sul Green Bus.
 
Allo stesso tempo i genitori degli studenti possono vedere dove si trovano gli autobus che riportano a casa i figli grazie alla tracciabilità GPS del sistema. Dal settembre 2009 questi autobus serviranno anche la zona del Berkshire.
 
C'è anche un canale su YouTube con i video relativi all'autobus verde dotato di connessione Wi-Fi.
 
I 1.400 ragazzini trasportati saranno tutti potenziali terroristi?


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac