Hitachi si divide: Hitachi Consumer e Hitachi Auto

26/05/2009 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Spin-off per l'azienda giapponese, da luglio opereranno in modo indipendente le divisioni dell'elettronica di consumo e della componentistica per automobili.

Spin-off per l'azienda giapponese, da luglio opereranno in modo indipendente le divisioni dell'elettronica di consumo e della componentistica per automobili.
 
Questa mattina Hitachi ha fatto sapere alla borsa giapponese che dal primo luglio si separerà dalle operazioni consumer electronics ed automotive, creando le società Hitachi Consumer Electronics e Hitachi Automotive Systems.

A capo della prima con sede ancora a Tokio ci sarà Shutoku Watanabe e Kunihiko Ohnuma andrà alla seconda, collocata ad Hitachinaka City.

In particolare la divisione dell'elettronica di consumo seguirà la vendita di televisori/display a schermo piatto, proiettori LCD ed altri dispositivi audio/video. Avrà un capitale iniziale di 1 miliardo di yen (7,6 milioni di euro).

Le due aziende saranno al 100% possedute da Hitachi, il bilancio annuale della società giapponese è in rosso per 787,34 miliardi di yen (6 miliardi di euro).

Hitachi un mese fa si era liberata della partecipazione nella joint venture dei processori Renesas fatta con Mitsubishi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac