Espoo, qui cresce la voglia di iPhone

19/10/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nokia ha snobbato la concorrenza ma ormai deve farci i conti, visto che i conti vanno piuttosto male. La rincorsa parte con un ex di Apple, al lavoro in Finlandia dal prossimo mese.

Nokia ha snobbato la concorrenza ma ormai deve farci i conti, visto che i conti vanno piuttosto male. La rincorsa parte con un ex di Apple, al lavoro in Finlandia dal prossimo mese.
 
I pessimi risultati del terzo trimestre fiscale di Nokia (9,8 miliardi di euro di fatturato, il 19,8% in meno sullo stesso quarto del 2008) hanno mostrato come il gigante finlandese soffre nel settore della telefonia cellulare, pagando ai BlackBerry ed iPhone un tributo di modernità.

Per cercare di risollevarsi ad Espoo Nokia hanno deciso di fare dei cambiamenti nel management: il nuovo responsabile finanziario è Timo Ihamuotila e presiederà il settore dei telefoni cellulari Rick Simonson.

Quello che Nokia non annuncia è l'assunzione di John Martin, proveniente dall'azienda di Cupertino e Marko Ahtisaari dal social network Dopplr (comperato da Nokia), lo rivela Bloomberg. Le novità diventeranno effettive per tutti il primo novembre, attualmente il profilo di Martin su LinkedIn indica ancora Apple come il suo ultimo impegno lavorativo, concluso un anno fa dopo uno scambio di accuse con Apple per il mancato pagamento di un brevetto in suo possesso.

Per due anni e mezzo Martin è stato il responsabile dei servizi online per iPhone e Mac. Nel suo curriculum l'impegno più lungo è stato quello con Microsoft (1992-2003) e prima ancora con la NASA (1988-1992).

Nokia mantiene ancora una quota del 38% a livello mondiale per i telefoni cellulari, immobile rispetto al trimestre precedente e rispetto al terzo del 2008. Tuttavia è la fetta degli smartphone che fa soffrire l'azienda finlandese e da qui la decisione di cercare di scoprire i segreti di Apple con uno degli uomini che ci hanno lavorato.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac