Nessuno ricicla i cellulari. Non sanno che si può

08/07/2008 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Solo il 3% finisce nei canali di riciclaggio per il recupero delle componenti e per non inquinare il pianeta. Nokia stimola lo spirito ecologista.

Solo il 3% finisce nei canali di riciclaggio per il recupero delle componenti e per non inquinare il pianeta. Nokia stimola lo spirito ecologista.
 
Il più grande produttore mondiale di telefoni cellulari, Nokia, ha rivelato i risultati di un sondaggio condotto in 13 nazioni (Brasile, Cina, Emirati Arabi Uniti, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, India, Indonesia, Italia, Nigeria, Russia, Svezia e USA) su 6.500 individui, mirato a conoscere le abitudini di riciclaggio.

04293b_nokiarecyclePurtroppo solo il 3% degli intervistati ha rivelato di riciclare correttamente il vecchio telefono cellulare, al momento dell'acquisto di un nuovo modello, il 44% dei vecchi dispositivi resta nei cassetti di casa a tempo indeterminato. Il 25% passa il vecchio cellulare ad amici o parenti ed il 16% lo rivende.

Il responsabile del settore ecologia di Nokia, Markus Terho, ha sottolineato: "se i 3 miliardi di utenti della telefonia cellulare riportassero nei centri di riciclaggio almeno un telefono si potrebbero risparmiare 240.000 tonnellate di materiali e ridurre l'emissione di gas dannosi per l'atmosfera, pari ad eliminare dalle strade 4 milioni automobili inquinanti". Tra il 65 e l'80% dei cellulari Nokia è riciclabile, l'azienda finlandese ritira vecchi dispositivi in 85 paesi del pianeta.

Se il 74% non ha mai riflettuto sulla possibilità di riciclare il vecchio cellulare e il 72% si dice sensibile al riciclo, qui il problema è di comunicare correttamente delle possibilità esistenti.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac