Nella scheda SD Eye-Film anche il Wi-Fi

09/10/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Racchiude in un'unica sottile scheda, del tutto uguale alle normali SD, oltre a 1 GB di storage anche un trasmettitore senza fili in standard 802.11g. Aggiornato.

Racchiude in un'unica sottile scheda, del tutto uguale alle normali SD, oltre a 1 GB di storage anche un trasmettitore senza fili in standard 802.11g. Aggiornato.
 
Durante il mese di ottobre Eye-Fi dovrebbe rilasciare in versione beta le prime schede Eye-Film.

Alcuni modelli di fotocamere digitali, di ultima generazione, sono dotate di un sistema di trasmissione wireless per, soprattutto, trasferire le immagini archiviate al computer o alla stampante. Il successo di questi modelli è stato relativamente basso.

Il produttore di Menlo Park descrive le schede Eye-Film con un doppio utilizzo: memoria flash per le fotocamere digitali e trasmettitore Wi-Fi 802.11g in un unico prodotto SD standard. Successivamente sarà verificata anche la compatibilità con alcuni modelli di PDA.

Eye-Fi annuncia di voler far debuttare le schede Eye-Film in formato SD dotandole anche con un adattatore CompactFlash di tipo II per le fotocamere, specialmente le professionali, che fanno uso di questo formato.

Eye-Film non necessita di drive particolari e dovrebbe poter funzionare con tutte le fotocamere che Eye-Fi elencherà in apposite liste di compatibilità.

Aggiornamento del 27/03/2007: purtroppo sono passati molti mesi ma il prodotto continua a non essere disponibile. Shannon Segers di Eye-Fi ci informa che i test continuano, ma non più su piattaforma Palm OS perché alcune incompatibilità si sarebbero frapposte, si investiga sulla possibilità di applicazioni su palmari con Windows. Vorremmo poterlo non definire "vaporware" questo prodotto.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac