Nel Q3 Apple è il settimo produttore di laptop al mondo

08/12/2008 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Manca solo l'azienda di Cupertino all'appello del netbook, il computer a basso costo di ridotte dimensioni non fa ancora parte del listino di Cupertino.

Manca solo l'azienda di Cupertino all'appello del netbook, il computer a basso costo di ridotte dimensioni non fa ancora parte del listino di Cupertino.
 
DisplaySearch ha pubblicato la classifica delle vendite di computer portatili per il terzo trimestre del 2008.

A livello mondiale si nota un grande interesse per la categoria netbook, ovvero i mini laptop nati per collegarsi agevolmente ad Internet da ogni luogo. Sul trimestre precedente i netbook aumentano del 160% le vendite ed a giovarsene di più è Acer che ruba quote ad ASUS, Aspire One funziona meglio dell'Eee PC, che questo settore l'ha inventato. Acer detiene oltre il 38% della quota netbook. DisplaySearch ritiene che entro la fine dell'anno saranno venduti oltre 14 milioni di netbook, tra i sistemi operativi che si dividono il mercato ci sono Win XP e Linux.

Al contrario gli UMPC – Ultra Mobile PC non hanno riscosso il successo sperato (Microsoft ci credeva).

Entro il 2011 i netbook si dovrebbero prendere il 16% di tutti i computer portatili.

Questi i marchi presenti nella classifica del netbook per il Q3:

1) Acer 2.150.000 (38,3%)
2) ASUS 1.700.000 (30,3%)
3) HP 330.000 (5,8%)
4) MSI 320.000 (5,7%)
5) Dell 160.000 (2,8%)
6) OLPC 130.000 (2,3%)
6) Medion 130.000 (2,3%)
8) Kohjinsha 60.000 (1%)
8) Intel 60.000 (1%)
10) Lenovo 40.000 (0,7%)
11) Toshiba 30.000 (0,5%)
altri 510.000 (9,1%)
totale 5.610.000

Steve Jobs aveva dichiarato che nel DNA di Apple non ci sono computer di buon livello da 500 dollari ma che aveva alcuni progetti allo studio.

Totalizzando tutti i tipi di computer portatili, questa è stata la situazione del Q3:

1) HP 19,7% (-1,6% sul Q2 e +29% anno/anno)
2) Acer 17,1% (+2,7% sul Q2 e +65% anno/anno)
3) Dell 13% (-0,7% sul Q2 e +32% anno/anno)
4) ASUS 8,6% (+4,5% sul Q2 e +189% anno/anno)
4) Toshiba 8,6% (-0,4% sul Q2 e +28% anno/anno)
6) Lenovo 6,7% (-2,1% sul Q2 e +7% anno/anno)
7) Apple 4,1% (-0,5% sul Q2 e +24% anno/anno)
7) Sony 4,1% (-1,5% sul Q2 e +2% anno/anno)
9) Fujitsu/Fujistu Siemens 3,1% (-1,6% sul Q2 e -8% anno/anno)
altri 14,9% (+1,2% sul Q2 e +52% anno/anno)

Apple non aveva ancora rinnovato la gamma dei MacBook e MacBook Pro al tempo dell'analisi del mercato. Dai numeri del quarto trimestre sapremo se la nuova famiglia di computer portatili avrà riscosso successo.

Precedentemente DisplaySearch aveva indicato Apple al quarto posto tra i produttori di laptop in USA, per il secondo trimestre dell'anno.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac