Negli Apple Store resiste il “software Apple” solo se è FileMaker

25/07/2011 07:05 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Segno dei tempi ed Apple non tornerà più indietro sui CD/DVD, ormai in via d’estinzione.
La svolta c’è stata mercoledì scorso, con l’arrivo di Mac OS X/OS X 10.7 Lion (quando Apple avrà deciso il nome poi ce lo farà sapere).

30-11473b_applestoresoftwareappleCon la disponibilità del nuovo sistema operativo per Mac, il primo al momento dematerializzato, Apple ha voluto fare pulizia dei propri applicativi in scatola e far puntare tutti i clienti al Mac App Store.

La prova visiva ce l’abbiamo vedendo come il più nuovo degli Apple Store italiani, quello di Rozzano (MI), ha arredato le mensole del negozio, riservate al software.

A parte i pacchetti di applicazioni terze (di Microsoft, di Adobe, di Parallels e vari giochi), quelli di Apple non esistono più. Ovvero sono spariti iWork, iLife, Snow Leopard e Mac Box Set (Snow Leopard più iLife + iWork). Chiaramente Snow Leopard è “sorpassato” da Lion, mentre per le suite di applicativi multimediali e da ufficio resta solo Mac App Store come risorsa per comperarli, in sola versione download.

Come potete vedere gli unici software con una certa parentela con Apple sono quelli marchiati FileMaker: Bento e FileMaker Pro, i database semplificati ed elaborati della succursale della società di Cupertino.

In effetti su Mac App Store è in vendita la versione download di Bento 4.0.4 (40 euro), ma per le varie versioni di FileMaker evidentemente è ancora prematura la sola disponibilità sui negozi virtuali (anche perché non esiste Win App Store, ma FileMaker Pro per Windows sì).

Ricordiamo che durante il mese d’agosto arriverà Lion su un drive USB, come prima re-materializzazione del più nuovo dei software Apple, ma non più su CD/DVD. Dimentichiamoceli.

30-11473c_applestoresoftware



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac