NAVTEQ Traffic arriva in Italia

03/09/2009 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I dispositivi che si affidano ai dati della società del gruppo Nokia possono sapere la situazione della viabilità in gran parte d'Europa.

I dispositivi che si affidano ai dati della società del gruppo Nokia possono sapere la situazione della viabilità in gran parte d'Europa.
 
Se TomTom ha annunciato questa mattina l'espansione dei servizi HD Traffic (in Italia dalla metà del prossimo anno), il concorrente NAVTEQ non resta a guardare.

Il fornitore di mappe per la navigazione satellitare, del gruppo finlandese Nokia da quasi due anni, lancia NAVTEQ Traffic nel continente europeo, funzionante anche quando si attraversano i confini di Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Grecia, Italia, Norvegia, Svezia e Svizzera. Si aggiungeranno Lussemburgo ed Olanda entro la fine del 2009.

NAVTEQ Traffic estende l'esperienza tedesca (acquisita da T-Systems Traffic), disponendo dei dati sulla viabilità stradale i tempo reale di undici paesi, ovvero il 77% della popolazione europea.

Contribuisce alla massa di dati che indicano il traffico stradale l'integrazione in NAVTEQ dei dati dei navigatori GPS ed entro l'anno dalle reti della telefonia cellulare.

Inoltre NAVTEQ Traffic Patterns è ora disponibile nel Principato d'Andorra, Belgio, Italia, Lussemburgo, Monaco, Olanda, in aggiunta a Francia, Germania e Gran Bretagna.

Anche i 5.500 ristoranti McDonald's in Europa fanno ora parte dei punti d'interesse segnalati nei dati di NAVTEQ.

NAVTEQ è il fornitore di soluzioni curva-dopo-curva per molti dispositivi e adesso conta 50 milioni di utenti in USA (9 milioni di navigatori per auto, 30 milioni di navigatori personali e 18 milioni navigatori mobile) e 75 milioni in Europa (15 milioni di navigatori per auto, 53 milioni di navigatori personali e 15 milioni navigatori mobile).

Nel prossimo trimestre 7 delle 8 applicazioni per smartphone userà mappe di NAVTEQ.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac