Natale ’07: impennata su Zune.net ed iTunes

28/12/2007 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Hitwise ha sondato le navigazioni fatte online il 25 dicembre negli Stati Uniti, dove si fronteggiato (con le dovute distanze e proporzioni) iPod e Zune. Il primo batte ancora il secondo per 6 a 1.

Hitwise ha sondato le navigazioni fatte online il 25 dicembre negli Stati Uniti, dove si fronteggiato (con le dovute distanze e proporzioni) iPod e Zune. Il primo batte ancora il secondo per 6 a 1.
 
Secondo Hitwise i visitatori del sito Zune.net, dove gli utenti del player multimediale Microsoft Zune possono comperare musica e video, sono aumentati del 299% nel giorno di Natale 2007 rispetto a quelli del Natale 2006.

03190b_zuneipodnatale07La crescita del consenso di Zune c'è rispetto ad un anno prima ma anche Hitwise sottolinea che iTunes/iPod è il leader con una quota di mercato sei volte più grande di quella della casa di Redmond.
 
Il software che supporta tutte le funzioni dell'iPod è cresciuto in accessi questo Natale del 339% rispetto al Natale 2006. Sul totale dei navigatori di Internet di Natale quelli che si sono recati sul sito Zune.net sono stati lo 0,09% mentre quelli che hanno fatto visita ad iTunes lo 0,68%.
 
Nella classifica natalizia di Hitwise iTunes è stato il nono "sito" più visitato in assoluto, con un aumento della fetta di mercato del 169% rispetto all'anno prima. Primo negli interessi degli statunitensi il sito di Amazon (+12%) seguito da Wal-Mart (+8%).
 
Tra i dieci termini più cercati online tre si riferiscono al player multimediale di Apple (iPod, iPods e iPod nano) e due alla console Nintendo Wii più uno per Nindendo DS.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac