Nasce il temutissimo BlackBerry PlayBook, il tablet di RIM

27/09/2010 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sarà disponibile in USA ad inizio del 2011 e nel resto del mondo dalla primavera, ambizioni business in 7 pollici di schermo, con Flash ma prezzo sconosciuto.
Questa notte la canadese RIM ha anticipato come sarà il suo favoleggiato tablet, denominato BlackBerry PlayBook (finora i nomi circolati, non su questo sito, erano pura fantasia).

Il competitore di Apple iPad sarà più piccolo, avrà un display touch screen da 7 pollici (contro i 9,7″ LED con tecnologia IPS) per una risoluzione di 1.024 x 600 pixel (contro i 1.024 x 768 di Apple), il tutto in 13 x 19,4 cm per uno spessore di 1 cm e 400 grammi di peso (iPad misura 19 x 24,3 cm con 1,3 cm di spessore e da 680 a 730 grammi).

Oltre all’indispensabile Wi-Fi 802.11a/b/g/n e Bluetooth 2.1 + EDR la connettività verso l’esterno è assicurata dalle porte micro USB e micro HDMI, per un’uscita video fino a 1.080p. Il sensore ottico frontale da 3 megapixel e quello da 5 megapixel sul retro servono anche per un sistema di videoconferenza in alta definizione. La batteria si ricarica con speciali contatti. La connettività cellulare 3G o 4G sarà svelata in futuro.

Al cuore del tablet c’è un chip di derivazione ARM di tipo Cortex A9 dual core @ 1 GHz. Il sistema operativo non sarà BlackBerry 6 ma BlackBerry Tablet OS, basato su microkernel QNX Neutrino.

RIM non lancia una propria piattaforma mobile di banner pubblicitari, come ha fatto Apple con iAd, ma con BlackBerry Advertising Service aiuta gli sviluppatori con una serie di strumenti e servizi per integrare contenuti nelle applicazioni, sfruttando i network esistenti di Amobee, Jumptap, Lat49, Millennial Media, Mojiva, Buzzcity, NavTeq, Placecast, Sympatico, Transpera, Where, xAD e la piattaforma Medialets.

E’ stata lanciata anche la piattaforma di sviluppo per le applicazioni WebWorks, basata su HTML5, CSS e JavaScript (gli stessi scelti da Apple), ma la navigazione del browser supporta Flash Player 10.1 e Mobile AIR di Adobe, finora osteggiati da Apple. RIM lavorerà con la comunità open source.

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