NAB 2010 senza Apple, è solo una scusa di facciata

12/04/2010 07:08 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Mercoledì i nuovi prodotti multimediali e per il broadcast di Apple saranno presentati nell’albergo accanto al Convention Center di Las Vegas.
Se nel 2008 Apple aveva deciso di cominciare a partecipare a meno fiere del settore, abbandonando il NAB di Las Vegas ed altre, oggi non è ancora del tutto vero.

Mac Soda ha scoperto che Apple farà una presentazione delle novità il prossimo mercoledì 14 aprile dalle 11:30 locali, presso la sala Rainbow del Renaissance Hotel, attiguo alla South Hall del Convention Center di Las Vegas, dove si svolge la manifestazione dedicata al mondo del broadcast.

Nel dicembre 2008, a Cupertino, decidevano che il successivo sarebbe stato l’ultimo Macworld Expo e pure l’ultima presenza ufficiale in una fiera. La stessa scelta l’aveva fatta un’altra azienda molto importante del multimedia professionale, televisivo e cinematografico come Avid, ma nel 2009 decideva di tornarci.

Apple non ha annunciato alcuna retro marcia ma in realtà a Las Vegas ci sarà, per presentare che cosa lo vedremo dopodomani. Sembra prematuro una nuova suite Final Cut Studio, visto che la versione 3 è arrivata sul mercato la scorsa estate.

Recentemente Apple aveva fatto massicci licenziamenti nel team di Final Cut, ma Steve Jobs in persona aveva assicurato (allo stesso Mac Soda) che la suite era viva e vegeta.

Curioso notare che, in occasione dell’ultimo CES di gennaio, le aziende che non avevano prenotato uno stand nella zona fieristica (perché troppo costoso), ma che avevano preso una suite al Renaissance Hotel per accogliere i clienti più importanti, avevano ricevuto la visita degli organizzatori del CES, che intimavano un non meglio motivato pagamento di alcune migliaia di dollari per aver sfruttato l’occasione del CES. Succederà anche con Apple?

03391c_standapplenab07



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac