Musikmesse: BIAS Peak Pro 6 e Steinberg Sequel
29/03/2007 10:00 CET
Due software musicali alla fiera di Francoforte: uno per chi vuole iniziare e poi una nuova versione di uno storico applicativo del settore audio.
Steinberg ha annunciato un nuovo software che apre le porte ai principianti che si approcciano per la prima volta ad uno studio musicale digitale: Sequel.
In Sequel, un software cross-platform ma per Mac in versione Universal, ci sono strumenti per registrare, editare, mixare e creare loop musicali, strumentali e di effetti. E' compresa una libreria di 5.000 loop e 600 strumenti ed effetti.
Sequel funziona anche in modalità live e crea fino a 16 pad per l'uso immediato; registra nel formato stereo WAVE @ 16 bit e campionamento @ 44,1 KHz; importa anche AIFF, MP3, WMA, WMA Pro, OGG Vorbis e SMF – Standard MISI File; esporta i progetti direttamente in iTunes per i formati AAC, MP3 e Apple Lossless, oltre a WAVE, WAV64, AIFF, AIFC e OGG Vorbis.
Il suo prezzo è 100 dollari, ulteriori dettagli qui. Steinberg ha anche annunciato i aggiornamenti a VSTi (HALion, HALion Player, HALion Player OEM, The Grand 2, HALion Symphonic Orchestra, HALion String Edition 2, Hypersonic 2, Virtual Bassist e Virtual Guitarist 2), per i Mac con processori Intel.
La californiana BIAS presenta a Francoforte la nuova versione 6 di Peak Pro, "il nuovo standard per tutte le fasi di produzione musicale su Mac OS X". E' giunto al suo undicesimo anno di vita.
La nuova interfaccia di Peak Pro 6 "nasconde" un software funzionante sia su Mac con PowerPC che Mac con chip Intel. Oltre cento novità sono state integrate nell'applicativo audio di BIAS: playlist migliorata, opzioni cross-fade, nuove funzioni DSP, etc.
Peak Pro 6 è dedicato a chi registra e masterizza audio direttamente su CD, chi disegna suoni, crea librerie e loop. Integra le funzioni di podcast ed automatico voice over (tipo GarageBand).
In USA Peak LE 6 costerà 130 dollari, Peak Pro 6 600 dollari e Peak Pro XT 6 1.200 dollari; chi ha comperato Peal LE 5, Peak Pro 5 e Peak Pro XT 5 dopo il 15 marzo potrà ottenere la nuova versione gratuitamente. Gli upgrade da Peak Pro 5 a Peak Pro 6 costano 150 dollari fino al 31 maggio, poi costeranno 180 dollari e infine 250 dollari dopo il rilascio della nuova versione. Le versioni 6 saranno disponibili ad inizio del terzo trimestre del 2007.
Da BIAS il rilascio anche della Master Perfection Suite 1.1, una collezione di sei plug-in professionali in versione Universal: Repli-Q (spectral matching), PitchCraft (pitch correction/manipulation), Reveal (analysis), Sqweez-3 & -5 (multi-band dynamic processing), SuperFreq (paragraphic EQ), e GateEx (gate/expander). Il bundle costa 600 dollari. Chi possiede la prima versione può scaricare la nuova, gratuitamente. Master Perfection Suite 1.1 è incorporata in Peak Pro XT.
