Murdoch su iPad, piace al padre e piace al figlio

15/11/2010 07:01 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I lettori che abbandonano i giornali di carta lo fanno molto più volentieri pagando un abbonamento per le app piuttosto che quello dei siti. L’interazione con i tablet è più naturale.
Lo scorso giugno il CEO di News Corp, Rupert Murdoch, che pubblica decine di giornali in tutto il mondo (Wall Street Journal, New York Post, Sun ed il Times di Londra, solo per citare i più noti), si diceva entusiasta dell’iPad, oggetto portatile che avrebbe rivoluzionato il mondo dei media.

46-10054b_thetimesipad6 mesi dopo il figlio del 79enne Rupert, il 37enne James, che è a capo della divisione europea ed asiatica di News Corp, confronta come si vendono le notizie online e nelle edicole.

James Murdoch, intervenendo al Monaco Media Forum (al 20esimo minuto nel video), ha sottolineato che le applicazioni dei giornali fatte per iPad stanno direttamente cannibalizzando le vendite della carta, molto più di quanto fanno i siti. Apple si prende il 30% del guadagno ma anche gli edicolanti lo fanno, solo che non promuovono adeguatamente il prodotto.

Sono i siti che perdono appeal nei confronti di applicazioni per iPad fatte bene, i lettori le amano e lo hanno dimostrato non rinnovando gli abbonamenti ai siti ma comperando quelli per iPad o Kindle.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac