Multimedia digitale USA, nel 2010 a $ 7,8 miliardi

24/01/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Crescerà enormemente la voglia di musica, film e televisione in formato digitale. Gli statunitensi arriveranno a sestuplicare quanto spendevano nel 2005 per questi contenuti multimediali.

Crescerà enormemente la voglia di musica, film e televisione in formato digitale. Gli statunitensi arriveranno a sestuplicare quanto spendevano nel 2005 per questi contenuti multimediali.
 
Uno studio di Research and Markets indica che entro il 2010 il valore del mercato dei contenuti multimediali digitali rasenterà i 7,8 miliardi di dollari negli Stati Uniti.

Se tale mercato nel 2005 valeva "solo" 1,3 miliardi di dollari, dopo un quinquennio il suo valore si moltiplicherà per sei volte.

"La maggioranza di tutti i contenuti digitali sarà distribuita su Internet in un periodo non così distante, già per la musica si è su una buona strada, ma quest'anno i film e i programmi televisivi si faranno notare per la loro quota sul web" è quanto stima la ricerca.

I consumatori sono ormai propensi all'acquisto online dei contenuti digitali multimediali. I DRM lasciano ancora perplessi ma la lezione imparata con la musica è stata utile. La ricerca suggerisce di non aumentare le restrizioni imposte agli utenti, perché questi potrebbero semplicemente allontanarsi dai contenuti acquistati legalmente.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac