Motorola presenta le sue armi anti-iPhone

16/05/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La collezione di telefoni cellulari 2007 è composta fondamentalmente da quattro modelli e alcune varianti. Il telefono di Apple potrebbe avere trovato degli sfidanti, ma Motorola ne ha dovuti fare quattro.

La collezione di telefoni cellulari 2007 è composta fondamentalmente da quattro modelli e alcune varianti. Il telefono di Apple potrebbe avere trovato degli sfidanti, ma Motorola ne ha dovuti fare quattro.
 
Come annunciato la settimana scorsa, da una buia discoteca di Chelsea a Manhattan, Ed Zander, il CEO di Motorola, ieri sera ha presentato in diretta streaming la nuova collezione 2007.

02009b_confrontoiphoneZander ha illustrato, con un abbigliamento da brividi, le attese novità del secondo produttore al mondo di telefoni cellulari: il RAZR2, lo Z8 "media monster", il Q 9 e il ROKR.

Non sono solo quattro gli smartphone perché di questi esistono varianti, che raddoppiano la collezione a otto.

Il prossimo prodotto di Apple è già preso in considerazione da Motorola per comparazioni piuttosto fantasiose, visto che nessuno ha ancora potuto toccare con mano, provare e misurare le prestazioni dell'iPhone. Altri marchi da cui si guarda Motorola sono Nokia (primo produttore mondiale) e Samsung.

Vediamoli però nel dettaglio.

Il RAZR2 è più sottile (di 2 mm), più resistente e più potente del già celebre predecessore. Uscirà in tre varianti, il RAZR2 V9 con tecnologia GSM HSDPA (massimo 3,6 GBit al secondo), il RAZR2 V9m con tecnologia CDMA EVDO e il RAZR2 V8 non 3G basato su tecnologia GSM EDGE. Si tratta di modelli con doppio display. Per le telefonate viene impiegato il sistema CrystalTalk che regola il volume della telefonata in base al rumore ambientale. Il materiale utilizzato è una specie di vetro temperato (sensibile al tocco delle dita), tenuto assieme da una robusta cerniera centrale. Al suo interno un potente chip ARM 11 @ 500 MHz, sistema operativo Linux/Java. Non sono stati rivelati i prezzi e gli accordi con i carrier per il sottile smartphone, che sarà in commercio solo in luglio.

Quello che viene definito "media monster" da Motorola è il modello Z8 che mostra la tastiera facendo scorrere la parte superiore verso l'esterno. Grandi capacità multimediali per questo prodotto con doppio processore TI OMAP 2420/ARM 11 e schermo QVGA capace di mostrare 16 milioni di colori, che fa anch'esso uso delle reti veloci HSDPA: scatta fotografie, suona musica, legge video @ 30 fps, si sintonizza sulla televisione in diretta e può far giocare. Ha una memoria interna libera di 80 MB ma anche lo slot microSD per ulteriori espansioni fino a 32 GB. Sarà disponibile in giugno in Europa e Asia, in ogni pezzo sarà già caricato il film "The Bourne Identity".

Il MOTO Q esce nelle versioni Q 9 compatibile con reti GSM HSDPA (massimo 3,6 Mbit per secondo) e il Q 8 con GSM (riconoscibile da una tastiera più piccola e con i numeri evidenziati da tasti chiari). Il prodotto dotato di chip TI OMAP 2420 e 96 MB di RAM si pone in diretta concorrenza con i popolari BlackBerry, riducendo lo spessore (una prerogativa di Motorola) rispetto al vecchio modello. Ha una memoria interna libera di 256 MB e lo slot microSD per espansioni. Questo prodotto tipicamente business utilizza il sistema operativo Win Mobile 6. Sarà una primizia italiana con la disponibilità del prodotto già durante questa settimana.

Infine il ROKR, accompagnato dalla speciale auricolare ROKR S9, si divide anch'esso in due, ovvero il ROKR Z6 con supporto a tutte e due le reti GSM e CDMA, mentre il ROKR Z6m è specifico per il nord America visto l'utilizzo della sola rete CDMA (si distingue per una tonalità chiara generale e, in particolare, dei bordi luminosi bianchi attorno ai tasti). Questo dovrebbe sfidare i Walkman Phone di Sony Ericsson sulle capacità musicali, anche grazie al Bluetooth stereo. Legge i file audio Win Media 10 e 11, supporta il DRM Win Media 10. Il sistema operativo del ROKR è Linux/Java e incorpora una presa USB 2. Sarà disponibile nel mercato asiatico a partire da questo mese, nel resto del mondo in giugno.

Secondo Motorola il mercato degli smartphone dotati di funzioni musicali, email, video e gioco dovrebbe crescere del 35% nei prossimi due anni.

Motorola ha stretto un accordo con Napster per vendere abbonamenti musicali in nord America, Gran Bretagna e Germania, specialmente ai possessori di ROKR. Lo stesso accade per i contenuti televisivi con CNN e BSkyB, dedicati al modello Z8. Nei film è Universal il primo studios che in Europa fornirà contenuti a Motorola. EA proporrà alcuni giochi, come BIG SPORTS SSX3, nei nuovi cellulari di Motorola.

02009c_newmotorola



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac