Motorola apre Linux con MOTOMAGX

07/08/2007 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ecco il nuovo strumento di sviluppo per il sistema operativo Linux della maggior parte di smartphone Motorola.

Ecco il nuovo strumento di sviluppo per il sistema operativo Linux della maggior parte di smartphone Motorola.
 
Al LinuxWorld di San Francisco Motorola ha annunciato la nuova piattaforma Linux di sviluppo per telefoni cellulari: MOTOMAGX.

02442b_motomagxGli sviluppatori software possono creare soluzioni per gli smartphone di Motorola grazie a questa piattaforma per Linux, sistema operativo sul quale si basano i moderni telefoni cellulari dell'ex secondo produttore mondiale.
 
Ci sono sul mercato 9 milioni di smartphone basati su Linux che sono pronti ad accogliere software di terze parti sviluppato con MOTOMAGX.
 
Il 60% dei prossimi telefoni cellulari Motorola userà Linux, i primi che sfrutta MOTOMAGX sono il MOTOROKR Z6 e RAZR2 V8, ora disponibili in tutto il mondo.
 
MOTOMAGX supporta le applicazioni sviluppate in Java ME e prossimamente introdurrà una nuova WebUI con widget ed utilizzo delle tecnologie Web 2.0 (quanto fa l'iPhone già oggi).
 
L'uso della USB 2 permetterà rapidi riversamenti di musica in formato Win Media 10 e 11 tra PC e telefono, oltre al supporto di PictBridge.
 
Il processore che meglio sfrutta questo sistema operativo è l'ARM 11.
 
Lo strumento utile per gli sviluppatori è MOTODEV Studio dor Java ME di Motorola. I plug-in nativi saranno disponibili nell'ultimo trimestre del 2007.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac