Miniaturizzazioni iPod: dieci mesi fa si rideva

18/09/2006 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il Saturday Night Live della NBC quasi un anno fa faceva sghignazzare con la parodia di Steve Jobs che miniaturizzava sempre più l'iPod. Lo shuffle è stato ridotto ai minimi termini o lo vedremo più piccolo?
Poco meno di un anno fa, un sabato sera, sulla NBC, lo spettacolo storico "Saturday Night Live" ironizzava e sul carattere di Steve Jobs e sugli iPod che si succedevano velocemente.

Le apparizioni del CEO di Apple sono a dir poco centellinate, ultimamente sembra che il canale finanziario CNBC sia privilegiato, ottenendo interviste esclusive da Jobs.

00875b_jobccnbc120906L'ultima quella a margine della presentazione "it's showtime" di martedì scorso, qui registrata e riproposta su YouTube, dove Steve Jobs ha avuto anche modo di raccontare che c'è attesa sui risultati delle indagini indipendenti sulle stock option e arriveranno "in un tempo non particolarmente lungo".

Intanto Apple sfornava il piccolissimo iPod shuffle, che sarà disponibile solo dal mese di ottobre. Sempre più infinitesimali le dimensioni del player di Apple. Lo avreste detto che in poco più nelle dimensioni dell'iPod Radio Remote (il sintonizzatore radio da 3,4 x 2,5 x 0,8 cm che si aggiunge all'iPod) Apple poteva infilare tutto un iPod? Lo ha fatto!

Andando indietro con la memoria, a metà novembre 2005, l'attore Fred Armisen assieme alle conduttrici/attrici del telegiornale semi-serio "Weekend Update", Tina Fey e Amy Poehler, presentava una raffica di nuovi iPod sempre più piccoli.

Con un iPod con funzioni video e il piccolo iPod nano che entusiasmavano le conduttrici, quello Steve Jobs annunciava il rinnovo, l'iPod micro, un modello che andava a sostituire i precedenti con un iPod capace di memorizzare 50.000 canzoni e visualizzare filmati ad alta risoluzione! In pochi centimetri.

Trascorrevano pochi secondi e Steve Jobs annunciava già il sostituto dell'iPod micro, l'iPod pequeño, più piccolo di un unghia ma capace di contenere 1 milione di canzoni.

La sorpresa e lo stupore di Tina e Amy si fa sempre più grande quando, dopo ancora pochi istanti, Steve Jobs dimostra tutto il suo disprezzo per i prodotti ormai invecchiati ed ecco che l'ultimo iPod viene già sostituito.

Il nuovo iPod viene estratto, apparentemente, dal quinto taschino dei jeans di Jobs, ma nessuno lo vede. Dov'è? Steve Jobs dice che si chiama iPod invisa e che contiene fino a 8 milioni di canzoni.

Vedremo mai realizzarsi una simile miniaturizzazione da parte di Apple… ora ridiamo, ma…

Il filmato è reperibile o dallo show #79 del videopodcast macTV (non più distribuito) oppure online qui (finché non sparirà), infine solo per gli statunitensi nella sezione NBC/SNL su iTunes Store per 2 dollari.

Aggiornamento del 2013: SNL ha ufficialmente messo online lo sketch su YouTube.

00875c_jobcsnlnbcfall05



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac