Mini DisplayPort diventa mDP con lo standard 1r1a

10/11/2009 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001VESA riconosce lo standard grazie alla libera licenza concessa da Apple, ora si attende la versione 1.2 che offrirà un raddoppio di banda e magari affascinerà altri produttori.
Con un ritardo di qualche mese sulla tabella di marcia, oggi VESA – Video Electronics Standards Association ha rilasciato le specifiche di DisplayPort versione 1 revisione 1a.

L'attesa standardizzazione del connettore Mini DisplayPort, inventato da Apple, è arrivata e VESA specifica che ora la si può chiamare mDP. Non è ancora la versione 1.2 ma già si tratta di un passo avanti.

VESA spiega che Mini DisplayPort (che a volte chiama "Mini-DisplayPort" ed altre "Mini DisplayPort") è la soluzione ideale per spazi ridotti vista la miniaturizzazione del formato, per il resto è assolutamente alternativo a DisplayPort. Anche HDMI vuole diventare piccola.

DisplayPort 1.2 è in via di finalizzazione e porterà la connessione multimediale ad una banda doppia di 21,6 Gb al secondo per supportare alte risoluzioni (fino a due 2.560 x 1.600 pixel), qualità superiore o più monitor su un solo cavo.

Apple negli anni ha scelto, spesso isolata, diversi tipi di connettori, prima di Mini DisplayPort c'erano stati mini-DVI e mini-VGA, che però si trovavano solo sui Mac. Mini DisplayPort ha ancora una diffusione pari allo zero fuori dal mondo Apple.

cavotriplo01



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac