Microsoft WGA è uno spyware

03/07/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il progetto anti-pirateria di Microsoft, lanciato due anni fa, non è altro che uno spione che, con la scusa della verifica del software genuino, scova gli utenti e registra i loro dati. Questa la tesi di chi ha denunciato Microsoft. Aggiornato.
E' partita una class-action contro Microsoft.

Gli strumenti del WGA – Windows Genuine Advantage di Microsoft sono accusati da Brian Johnson di Los Angeles, che si è premurato mercoledì scorso di denunciare Microsoft presso la corte federale di Seattle, di agire sotto mentite spoglie come spyware.

Al momento di verificare se gli applicativi Microsoft installati sono originali o meno, il software insidierebbe nel computer un sistema che trasmette direttamente ai server di Redmond i dati relativi al PC dell'utilizzatore.

La violazione della privacy sarebbe riscontrabile sia per le leggi californiane che per quelle dello stato di Washington.

WGA è composto da due parti: Validation e Notification, il primo controllerebbe le copie di Windows XP, il secondo avviserebbe l'utente tramite messaggi sullo schermo che si sta usando una copia contraffatta.

Jim Desler di Microsoft risponde che WGA è distribuito in modo legale e oscuri obiettivi del software in questione sono solo distorsione della realtà: "WGA non è uno spyware, lo spyware si installa senza in consenso dell'utente".

Richard Stienon, oggi analista di IT-Harvest ma prima direttore di Webroot (specializzata in anti-spyware), non concorda: "WGA è installato surrettiziamente e quindi è conforme alla definizione di spyware, non avverte che sotto la definizione di 'critical update' si va ad installare un software 'mascherato' da qualcos'altro".

Aggiornamento del 05/07/2006: è emersa una seconda denuncia effettuata da Engineered Process Controls, Univex, Edward Mifsud, David DiDomizio e Martin Sifuentes per aver violato il "Computer Fraud and Abuse Act", il "Consumer Protection Act" e il "Computer Spyware Act". Microsoft ha pubblicato le modalità per disabilitare WGA (solo la vecchia versione).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac