Microsoft Office, piccoli passi verso Microsoft Online

02/03/2009 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Uso ad abbonamento per alcune componenti del pacchetto software di Microsoft. Funziona anche in Italia e sia sui Mac che iPhone.

Uso ad abbonamento per alcune componenti del pacchetto software di Microsoft. Funziona anche in Italia e sia sui Mac che iPhone.
 
Un giorno prima dell'apertura del CeBIT ad Hannover Microsoft ha annunciato l'avvio dei primi Online Services.

Microsoft li dà per funzionanti in Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Nuova Zelanda, Norvegia, Olanda, Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera.

Questi applicativi online, che sono solo l'antipasto a quell'Office Online promesso alla prima dismostrazione di Windows 7, si usano pagando un abbonamento mensile e non servirà più comperare il pacchetto software. Si cominceria con Exchange Online, SharePoint Online, Office Communications Online ed Office Live Meeting, ad un prezzo di 12,78 euro al mese moltiplicato per 5 postazioni, acquistabili anche singolarmente. Gli abbonamenti durano un minimo di 12 mesi e si rinnovano automaticamente.

Microsoft spiega che questi servizi funzionano, oltre che su Win, anche su Mac OS X 10.5 e su iPhone 2.0, nel primo caso usando il browser Safari 3.1.2. La versione per iPhone era un segreto mal nascosto mentre l'uso di Safari era stato ufficialmente annunciato.

A margine segnaliamo che Microsoft ha deciso di cominciare la vendita del "tavolo d'intrattenimento" Surface anche in Italia ed altri paesi. Già usato in alcuni concessionari BMW o nei casinò di Las Vegas. Il prezzo è sconosciuto.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac