Microsoft Exchange su iPhone con Synchronica

11/07/2007 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Con Mobile Gateway 3 è possibile sincronizzare la posta elettronica su rete cellulare con i server Microsoft Exchange.

L’inglese Synchronica ha annunciato oggi la compatibilità dell’iPhone di Apple con i server Exchange di Microsoft tramite il supporto di Mobile Gateway 3.

Gli utenti business del primo smartphone di Apple saranno felici di sapere che possono ricevere le email aziendali senza che siano aperti firewall oppure installati software addizionali.

Mobile Gateway si integra nell’infrastruttura informatica senza intaccare o rendere meno sicuri i sistemi IMAP e SMTP dei server Exchange. Viene usato OWA – Outlook Web Access per recuperare posta elettronica dal server aziendale. Gli amministratori di sistema possono stare tranquilli.

L’IMAP tradizionale, già supportata in molti apparecchi portatili, non supporta l’agenda e la rubrica dei contatti. Synchronica combina la sincronizzazione SyncML (OMA DS) e l’IMAP push (LEMONADE) ottimizzata per l’email mobile.

Secondo uno studio di Visiongain l’email mobile raggiungerà i 36 milioni di account nel 2008 e si stima che per il 2012 la cifra crescerà a 184 milioni.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac