Microsoft alla UE: Google viola le leggi sulla competizione

31/03/2011 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Brad Smith spiega che la sua azienda ha sporto denuncia all’antitrust europeo, “aggiungendo la voce di Microsoft alle preoccupazione sui motori di ricerca in Europa”.
Il responsabile degli affari legali di Microsoft, Brad Smith, ha deciso di fare, per la prima volta, accuse formali a Google presso la Commissione Europea.

L’antitrust della UE starebbe già investigando su Google e Microsoft ha voluto aggiungere la propria voce: “Google ha il dominio nel mondo delle ricerche a discapito dei consumatori europei”. Google ha il 95% del mercato in Europa, mentre nel continente americano Bing o Yahoo! (ormai partner) servono il 25% del mercato.

Tra le tante rivendicazioni di Microsoft si svela che Google avrebbe messo al lavoro misure tecniche per restringere la competizione ed impedire ai nuovi smartphone con Windows Phone di usare in modo corretto i video di YouTube. Invece agli utenti degli smartphone Android ed iPhone funziona tutto regolarmente.

Ci sono poi gli argomenti della pubblicità, delle statistiche per i clienti, dei libri online, etc.

Non che Microsoft con la libera concorrenza non abbia mai avuto grane, specialmente in Europa ed altrove. Solo 13 mesi fa l’azienda di Redmond veniva obbligata ad offrire agli utenti di Windows una scelta di altri browser invece che IE – Internet Explorer.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac