MicroMemo registra la voce nell’iPod video

12/01/2006 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 Finalmente l'iPod video registra i messaggi vocali. Il prototipo lo porta XtremeMac al Macworld Expo e funziona sull'iPod di ultima generazione. Lunga attesa, arriverà sul mercato quasi in estate.

Finalmente l'iPod video registra i messaggi vocali. Il prototipo lo
porta XtremeMac al Macworld Expo e funziona sull'iPod di ultima
generazione. Lunga attesa, arriverà sul mercato quasi in estate.

Apple tarda ancora nel fornire un sistema di registrazione vocale che funzioni sui nuovi iPod, che non dispongono più del connettore remote accanto al jack audio, ma che devono utilizzare il connettore dock per tutte le funzioni extra.

Il primo produttore di accessori che si lancia in questa impresa è XtremeMac.

Al Macworld Expo ha portato solo un prototipo, ma funziona, per vedere MicroMemo (si chiama così l'accessorio da 80 dollari) sugli scaffali dei punti vendita dovremo attendere che termini la primavera.

MicroMemo è una base (dello stesso spessore dell'iPod video da 30 GB) che si connette al dock sottostante il nuovo iPod di quinta generazione, ad esso è collegato un microfono su un braccio snodabile.

Il connettore mini-jack del microfono, per poter funzionare con MicroMemo, deve essere a triplo contatto.

L'accessorio registra nell'iPod in formato AIFF a 22 KHz @ 16 bit e lascia comunque la possibilità di collegare l'iPod con tanto di MicroMemo ad un'altra periferica, visto che sul lato libero ri-presenta la connessione dock.

Possiamo confermare che non si tratta di vaporware perché il prodotto ha funzionato davanti agli occhi e orecchie dei vostri redattori, quanto alla qualità sarà da verificare successivamente perché nel frastuono del Macworld Expo è stato impossibile valutare bene la registrazione.

MicroMemo incorpora un piccolo altoparlante mono, registra anche mentre legge un file multimediale contenuto nella memoria dell'iPod, si accende sfiorando il marchio di XtremeMac presente al centro e non incorpora batterie ma utilizza l'energia della batteria dell'iPod al quale è collegato.

Nella foto sottostante il prototipo è stato riparato con del nastro adesivo, ma ovviamente il prodotto finito non dovrebbe rompersi facilmente… si spera.

00013b_extrememacmicromemo.jpg



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac