Mezz’ora con Leopard (e John)

19/10/2007 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Come sarà il sistema operativo che potremo usare tra 7 giorni? Ce lo mostra John in un lungo filmato descrittivo. Tutti i dettagli per far funzionare le parti più innovative.

Come sarà il sistema operativo che potremo usare tra 7 giorni? Ce lo mostra John in un lungo filmato descrittivo. Tutti i dettagli per far funzionare le parti più innovative.
 
In preparazione all'arrivo di Mac OS X 10.5 Leopard, esattamente tra una settimana, Apple vuole illustrare tutte le novità principali del nuovo sistema operativo.
 
John ci conduce in un tour guidato (completamente in inglese) da 28 minuti e ci mostra la nuova interfaccia, gli Stacks, il Finder, Quick Look, Time Machine, Spaces, Mail, iChat e come aggiornare il Mac da Tiger a Leopard.
 
Alcune soluzioni sono note e migliorate ma altre completamente nuove.
 
L'icona di Apple (in alto a sinistra) sulla nuova barra menu semi-trasparente non sarà più azzurra ma di colore nero/grigio scuro. 
 
Per chi si avvicinerà per la prima volta al Mac, Apple ha predisposto un'apposita pagina dove il sistema operativo di Apple viene illustrato da zero con semplici indicazioni per chi proviene dall'esperienza di Windows oppure è completamente ignaro di cosa sia il Mac OS X.
 
Per essere installato dal DVD (nel video ancora in una forma non definitiva identificato dal codice 691-xxxx-A), Leopard richiede o un Mac con PowerPC G4 da 867 MHZ, un Mac con PowerPC G5 o un Mac con Intel. Saranno necessarie da 1 a 2 ore per l'aggiornamento.
 
Lo spazio sull'hard disk necessario è di 9 GB e per Time Machine è richiesto un hard disk esterno (USB o FireWire). Per Photo Booth serve almeno un G5 e per gli effetti video della iSight almeno un chip Intel Core Duo. Il DVD Player vuole un clock del processore di almeno 1,6 GHz.
 
Ovviamente (ma meglio non darlo per scontato) Boot Camp per Win XP o Win Vista richiede un Mac con processore Intel.

02855b_leopardtour



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac