Mediaset promette i suoi video in streaming anche su iPad

12/10/2010 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Avendo finora scelto tecnologie incompatibili con la piattaforma iOS di Apple, i video di Mediaset messi online erano accessibili solo dai computer con Silverlight o Flash.
L’autunno televisivo italiano potrebbe non solo far cadere verso terra le foglie degli alberi, a tentare di fenare la forza di gravità ci pensa l’annuncio di Mediaset: è in arrivo l’applicazione per guardare “il meglio di” delle produzioni TV come “Amici”, “Cotto e Mangiato”, “Grande Fratello”, “Le Iene” e “Uomini e Donne” più le informazioni di “TGCom” e “SportMediaset”.

Mediaset metterà prossimamente a disposizione gli streaming di questi programmi, in un formato evidentemente compatibile, quindi HTML5. Attualmente (come si vede a fondo pagina) se si tenta di vedere un filmato con un dispositivo iOS si ottengono solo aree vuote o l’indicazione dell’assenza del plug-in, con il classico mattoncino tridimensionale blu.

Con il passaggio a Silverlight (con qualche rimasuglio in Flash) Mediaset ha cavalcato l’onda già scelta da RAI. La7 ha scelto Flash (YouTube compreso), mentre i primi esperimenti di Sky ed RCS con streaming in diretta sono stati positivi per chi ha dispositivi mobile di Apple.

Però all’interno delle applicazioni di Mediaset che si trovano su App Store, la prima è stata quella per la precedente edizione di “Grande Fratello”, i video erano stati adattati all’utilizzo sui dispositivi mobile di Apple. Quindi gli utenti con iPad/iPhone/iPod touch attendono i software gratuiti appena promessi.

Inoltre Mediaset, dal 19 ottobre, toglierà da tutti i portali che non sono Video Mediaset tutti i filmati del gruppo, ci sarà un’unica destinazione per vedere sui computer i programmi prodotti dal Biscione (a quando l’acquisto anche dei diritti web per le serie di produzioni esterne?).

Certo gioverebbe a Mediaset sapere almeno l’indirizzo di Video Mediaset, che è video.mediaset.it e non videomediaset.it, come invece indicato nel comuncato stampa.

41-09842b_videomediasetios



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac