Mail cambia interfaccia, assomiglierà a Mail per iPad

13/05/2010 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una versione beta è stata sottoposta agli utenti che hanno voglia di testarla, appare molto simile a quella fatta per essere utilizzata con le dita sullo schermo del tablet di Apple. Accorcia URL integrato. Aggiornato.
Questa mattina le MobileMe News hanno annunciato la partenza di una fase di sperimentazione, per una rinnovata interfaccia della webmail Mail di MobileMe.

19-08824b_mobilemenewinvitationApple ha studiato una revisione che fa assimilare molto come appare Mail nell’OS mobile per iPad a Mail nella webmail per il resto dei computer, ecco un confronto a fondo articolo.

Le caratteristiche sono visibili su Mac solo con i browser più moderni, come Safari 4 e Firefox 3.6. Probabilmente c’è un massiccio impiego di HTML5, come ha già fatto Gmail di Google.

Le novità non sono solo grafiche, Apple spiega che qualcosa è cambiato anche sotto-pelle: più sicurezza con la protezione SSL – Secure Socket Layer, più velocità per una efficienza aumentata, integrazione dei link accorciati tra le funzioni di formattazione del messaggio, archiviazione facilitata, organizzazione in cartelle più efficienti e visione compatta/espansa dei messaggi per far scorrere il meno possibile le finestre.

Nulla di nuovo sulla localizzazione, la nuova interfaccia beta è disponibile solo in inglese. Apple desidera poi sapere la vostra opinione, probabilmente in inglese.

Per provare il nuovo sistema basta proporre la propria candidatura ad Apple premendo il link “request an invitation”, che si trova nella colonna delle cartelle, come si vede nell’illustrazione accanto. Sarà poi Apple a fornire le istruzioni necessarie.

C’è chi mormora che MobileMe possa diventare gratuito, per il momento non c’è alcuna prova di una decisione di questo tipo da parte di Apple.

19-08824c_mobilemenewmacipad

Aggiornamento del 16/05/2010: dopo 3 giorni dalla richiesta di provare la versione beta della webmail di MobileMe ecco che arrivano i messaggi di Apple.

19-08824d_mobilemebetamail



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac