MacBook: sarà così? O così? Oppure…

15/05/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Appaiono in rete alcune immagini del computer portatile economico di Apple. Potrebbe debuttare questa settimana il MacBook, ma chi è pronto a scommetere un euro se sarà veramente così?

Appaiono in rete alcune immagini del computer portatile economico di
Apple. Potrebbe debuttare questa settimana il MacBook, ma chi è pronto
a scommetere un euro se sarà veramente così?
 
Nell'ultima settimana sembrerebbero essere sfuggite molte immagini del computer portatile che prenderà il posto dell'ormai pensionante iBook.

00370b_macbookhomepage
Atteso da molti per martedì scorso, forse sarà annunciato da Apple domani oppure magari venerdì, in occasione dell'inaugurazione dell'Apple Store della Quinta strada a New York City.

Il MacBook con processore Intel avrà probabilmente uno schermo da 13" panoramico, sarà forse disponibile in bianco e nero come lo sono gli iPod e iPod nano, più sottile dell'iBook G4, ma altri dettagli non possono essere precisati ulteriormente.

Domenica, a dar retta ad alcuni siti specializzati nelle indiscrezioni, questa immagine raffigurata a lato sarebbe apparsa accidentalmente sulla home page di Apple. Si vede un portatile bianco con l'indicazione della disponibilità anche in nero, telecomando per Front Row accanto e una serie d'illustrazioni (già viste però su questa pagina).

Prezzi del MacBook a partire da 999 dollari, in linea con quelli dell'attuale iBook G4, slogan "Your Digital Life, To Go" e uso del CoreDuo di Intel sono le informazioni, da soppesare adeguatamente, che ne traiamo.

L'immagine sarebbe rimasta online pochi istanti e poi rimossa.

Quanto veritiero sia questo screenshot è difficile dirlo e ulteriori dubbi affiorano se volessimo confrontarlo con un'altra presunta immagine del MacBook vista settimana scorsa (a destra nell'immagine sottostante).

Noi il parallelo lo vogliamo azzardare.

Almeno una delle due foto sarebbe fasulla: in quella di sinistra, sopra al display e accanto all'obbiettivo integrato della iSight, si notano le due fessure (non più una sola come sui piccoli laptop di Apple, finora) per la chiusura dello schermo mentre nell'altra non compaiono.

In una non compare il tasto che permette di aprire lo schermo (oppure è dello stesso colore del case, rendendolo invisibile) come non compare nemmeno la spia lampeggiante che indica lo stato del computer, mentre nell'altra immagine è presente il tasto in colore scuro e anche lo spazio per il LED luminoso.

Magari sono fasulle entrambi…

Ancora poche ore per scoprirlo.

00370c_macbookhomepage



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac