MacBook bianco, iMac 21,5/27″ e Magic Mouse in Italia

22/10/2009 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Questa mattina sono stati presentati alla stampa italiana i nuovi hardware, che includono anche un mini-server di tutto rispetto. Abbiamo provato il mouse ma qualche dubbio resta. Tutte le immagini. Aggiornato.
Apple annunciava martedì sera nuovi computer desktop come l'iMac ed il Mac mini, ma pure un nuovo MacBook ed il "rivoluzionario" Magic Mouse.

Oggi Apple Italia li ha mostrati ed abbiamo potuto avere il primo contatto diretto.

Tra le novità ci sarebbe anche l'Apple Remote in alluminio, ma sfortunatamente non era presente.

La coppia di rinnovati iMac è eccezionale. Con le nuove misure da 21,5 e 27 pollici, asservite al formato panoramico 16:9, sono stati affinati altri particolari e si è scelto di usare l'alluminio anche sul retro. Alla nostra osservazione dell'assenza di drive Blu-ray e di video su iTunes Store Italia (anche se alla presentazione si facevano girare sullo schermo le immagini di un film proveniente dal negozio multimediale di Apple) gli uomini di Cupertino rispondono che ormai i video personali si girano in questo formato e che su YouTube se ne trovano molti.

Arriveranno successivamente gli iMac con processori Intel Core i5 ed i7 (quad core) con relative GPU di ATI, Apple comincerà a venderli solo in novembre. La Mini DisplayPort non è solo out ma anche in, utilizzano un cavo (che per ora fa solo Belkin e che non è venduto in Europa) il 27" si trasforma in display esterno per un altro Mac.

Esattamente come il LED Cinema Display da 24" presentato 53 settimane fa, anche l'iMac ha l'alluminio sul retro. Se solo fosse offerta l'opzione del vetro opaco!

C'era a Milano anche il nuovo laptop economico di Apple, adesso il MacBook in plastica bianca offre una forma completamente arrotondata, maggior potenza, più storage ma la batteria diventa interna e non sostituibile.

Il Mac mini non cambia esternamente ma l'introduzione della versione server apre le porte ad un business che sembra promettente, prima Apple poteva solo offrire Xserve, non adatto a tutti gli usi. Questo perde lo slot per CD e DVD (che si possono leggere in modalità wireless).

Abbiamo finalmente preso in mano il nuovo Magic Mouse senza tasti e senza rotellina. Per i pochi minuti di prova non ci è sembrato particolarmente comodo perché obbliga la mano a distendersi in modo non naturale, certo l'idea del multi-touch è affascinante ma poi bisogna ricordarsi i vari movimenti. Forse questo si potrà giudicare dopo un certo periodo d'apprendimento.

Aggiornamento del 17/11/2009: il cavo Mini DisplayPort – Mini DisplayPort di Belkin è disponibile su Apple Store Italia ad un prezzo di 30 euro.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac