MacBook 17″ in arrivo, ecco come cambiare HD e RAM

13/02/2009 20:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple pubblica i documenti tecnici che riguardano l'ultimo nato tra i laptop di Cupertino. Con Windows usa un solo chip grafico, svitando il pannello inferiore si può cambiare hard disk e memoria RAM.

Apple pubblica i documenti tecnici che riguardano l'ultimo nato tra i laptop di Cupertino. Con Windows usa un solo chip grafico, svitando il pannello inferiore si può cambiare hard disk e memoria RAM.
 
Che il MacBook da 17" sia in ritardo è un dato di fatto.

05739b_coperchiofondomacbook17Quasi un mese d'attesa per i nuovi ordini ma chi ne ha prenotato uno appena dopo l'annuncio dello scorso 6 gennaio potrebbe riceverlo entro pochi giorni, allora oggi pomeriggio Apple ha pubblicato una lunga serie di documenti tecnici d'aggiornamento per i possessori di uno dei MacBook unibody in alluminio.
 
Viene mostrata la procedura per sostituire i moduli di memoria RAM sia sul MacBook Pro da 15" che in quello da 17", notando la differenza che quello più grande non ha sportelli apri-e-chiudi ma si trova tutto sotto il pannello posteriore avvitato.
 
Come noto nel MacBook Pro da 17" la batteria non è un componente sostituibile dall'utente, al pari del MacBook Air. Questa si può estrarre facilmente solo nel MacBook da 13" e nel MacBook Pro da 15".

05739c_macbook17ram

 

Una volta tolte le 10 viti che fissano il pannello inferiore, si può eventualmente procedere anche con il cambio dell'hard disk, in modo piuttosto semplice, anche se non facilissimo come permesso sul MacBook da 13" e MacBook Pro da 15", dotati di uno sportello per accedere all'area delle parti sostituibili.
 
Apple ha anche pubblicato un documento che spiega dove è indicato il numero seriale del computer in questione, nel MacBook Pro da 15" si trova nel vano batteria mentre nel modello da 17" inciso sul fondo del laptop.
 
Sia il MacBook Pro da 15" che quello da 17" hanno due GPU ma Apple spiega che usando Windows XP e Windows Vista sarà possibile usare solo la nVidia GeForce 9600M GT e non la GeForce 9400M. Invece su Mac, come già noto fin dal lancio del modello da 15", anche per il 17" bisogna scegliere il tipo di performance nel pannello Risparmio Energia ed effettuare un nuovo login.

05739d_macbook17hd



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac