Mac BU: oggi Office 2008 SP1 e futuro ritorno di VBA

13/05/2008 09:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Microsoft sta per rilasciare oggi il Service Pack 1, temutissimo update per Windows, ora anche per la suite di applicativi da ufficio per Mac. Rimediando al grande errore fatto, dichiara di voler riportare Visual Basic nel prossimo Office. Aggiornato.

Microsoft sta per rilasciare oggi il Service Pack 1, temutissimo update
per Windows, ora anche per la suite di applicativi da ufficio per Mac.
Rimediando al grande errore fatto, dichiara di voler riportare Visual
Basic nel prossimo Office. Aggiornato.
 
"Microsoft Office 2008 per Mac ha finora venduto tre volte tanto quanto il precedente Office 2004, stiamo lavorando per preparare le nuove versioni" è stata la dichiarazione di Craig Eisler, a capo della divisione Mac BU di Microsoft.

Questa versione di Office, lanciata al Macworld Expo dello scorso gennaio, in base a quanto dichiara oggi Microsoft, ha venduto copie ad un ritmo più veloce di tutte le precedenti nei passati 19 anni di Office.

Nel corso della giornata Microsoft rilascerà Office 2008 SP1 (al momento non è ancora sui server, pare che arriverà in serata). Questo primo Service Pack aumenterà la stabilità, sicurezza e performance del pacchetto software per i computer di Apple.

Con SP1 i vari applicativi correggeranno alcuni problemi segnalati dagli utenti: in Word sarà migliorata la stampa di documenti orientati contenenti celle ombreggiate, la mappa dei documenti ed il layout per portatili; in Excel sarà migliorata la compatibilità con file di Excel 2003 e 2007 per Win, saranno corretti errori di formattazione e di stampa; in PowerPoint sarà aggiunta l'esportazione speciale per documenti leggibili su Win Mobile, sarà corretto l'errore che impediva di stampare documenti ad alta risoluzione, migliorato il rapporto con AppleScript; in Entourage sarà migliorato il calendario, il supporto ad Exchange Server e sarà possibile visualizzare le immagini nei messaggi con altre applicazioni.

Arriva anche un'anticipazione del futuro: lo scripting di VBA – Visual Basic for Applications ritornerà nella prossima versione di Office per Mac. Aveva infastidito molti l'assenza in questa indispensabile componente, usata per le Macro. Nel frattempo la Mac BU suggerisce di specializzarsi nell'uso degli AppleScript, magari facendosi aiutare da MacTech che ha creato una sezione apposita.

Aggiornamento del 13/05/2008: l'aggiornamento Office 2008 per Mac 12.1 è stato rilasciato e, nella versione italiana è qui (263 MB). E' stata anche aggiornata la versione precedente Office 2004 per Mac 11.4.2 (9,6 MB), l'update è un correttivo periodico agli ultimi problemi di sicurezza.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac